Aritmia e extrasistole

Dottore buon giorno,

le ho scritto qualche mese orsono e riassumo per praticitá: maschio, 50 anni, 175 cm, 73 kg, mai fumato, mai usato droghe.
Pressione 70-80/110-120, eco cardiogramma normale (meno di 1 anno fa), holter 24 (circa 250 extra monomorfe isolate, piú ventricolari che atriali, 2 anni fa), esame tiroide e elettroliti normali (1 anno fa).

Da circa 5 anni episodi di extrasistole e ansia, scaturiti dal nulla (in occasione di un período emotivamente terribile).

Facevo presente che bevevo molti aperitivi alcoolici: suo perentorio invito fu smettere di consumare alcool poiché il suo effetto tossico sul cuore avrebbe scatenato le aritmie.

Ebbene, da allora smisi e la situazione miglioró a tal punto da credere che fosse risolta.

Mia moglie ha dovuto viaggiare (8000 km di distanza e senza previsione di ritorno) per assistere la madre, colpita da un male senza cura: dopo un primo período di relativa tranquillitá ho iniziato a sentirmi solo e da 3 giorni, tutti i giorni, ho tantissime extrasistole...in ogni parte della giornata (sento tutte le pause compensatorie nella giugulare!).

Ho notato che gli episodi (che durano anche qualche ora) iniziano quando mi sento ansioso/solo/negativo: cuore tra 90/105 battiti.

In particolare, le extra si concentrano nel momento di massima espirazione (a polmoni completamente vuoti), inizio inspirazione.

Ancor di piú se espiro a fondo e lentamente: quando parte la prima extra, se trattengo il fiato, eccone delle altre, anche consecutive...respirando normalmente le extra si calmano.
Altri sintomi di questi giorni particolari (che potrebbero anche essere di tipo ansiogeno), tosse secca e fastidio allo stomaco.

A volte, ho l'impressione che le extra arrivino in occasione di un mutamento di posizione o quando mi alzo per fare qualche cosa...

Nel momento in cui non mi sento ansioso anche le aritmie sembrano sparire e il battito torna tra i 60/70.
Gli episodi di questi giorni stanno limitando pesantemente le mie attivitá quotidiane... (penso che il cuore si possa fermare)...

Cosa consiglia?

Ancora una volta, molte grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Programmi un Holter e se vuole discutiamo assieme il risultato.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,

Ok, grazie.
Fisseró l'esame quanto prima e le invieró il risultato.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,

Ho fatto l'holter 24: durante l'esame, nei momenti ansiosi, diverse le extrasistole che - come accennavo - sembrano attivate da specifiche manovre respiratorie.

Nei momenti normali, non ho percepito nessuna aritmia.

Da questa mattina, dopo aver restituito l'apparecchio, non ho piú avvertito alcun battito anomalo, nonostante una giornata molto attiva e stressante.
Tutto sembra sparito.

Nei prossimi giorni avremo l'esito, che avró cura di mostrarLe.

Grazie ancora,
Piero Penco Sechi
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Volentieri

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore buon giorno,

Ho ricevuto esito holter:
- ectopico ventricolare: 15, 100% isolati, 0 bigeminismo, 0 coppie, 0 tachicardia
- ectopico sopraventricolare: 148, 146 isolati, 1 accoppiato,  0 tachicardia
- depressione ST: C1 0, C2 0, C3 0
- elevazione ST: C1 0, C2 0, C3 0

- pause superiori a 2 sec: 16.
Di cui 1 pausa de 5,8 sec.

Frequenza cardiaca media: 75 (dopo l'esame, scesa tra 60 e 70).
>120 per 28 secondi nelle 24h (durante camminate)
<50 per 1 ora e 19 minuti nelle 24h (dormendo).

Mie considerazioni:
- il giorno dell'esame percepi moltissime extrasistole (mi sarei aspettato qualche migliaio di battiti ectopici). Nei giorni seguenti l'esame non ho percepito alcuna aritmia (credo che anche le sopraventricolari siano uma quindicina, in giorni normali).

- pause: sono tutte durante il sonno. Nei precedenti holter si evidenziarono 5 o 6 pause >2 sec e fino a 4 secondi.
Sottolineo che non riesco a dormire supino,  per cui il sonno é sicuramente stato problematico (non escludo possibile episodio di apnea).

Come posso inviarLe il pdf con l'esito dettagliato (se lo ritiene)?

La ringrazio moltissimo per il suo parere,

Piero Penco Sechi
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
puo inviarlo alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso