Battiti accelerati minimo sforzo

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni che ha scoperto di soffrire di Tpsv da circa un paio di anni.
Sono in cura dal mio cardiologo con verapamil mezza pastiglia la mattina e mezza la sera.
Tuttavia ieri mattina mi è venuto un attacco di tpsv della durata di quasi 15 minuti, mai successo! Solitamente hanno una durata di quasi un minuto gli attacchi che mi venivano in passato tuttavia quello di ieri è stato parecchio prolungato.
Mi sono recata dal mio cardiologo e ho messo un holter delle 24h nel quale non ha riscontrato tpsv ma comunque un numero di battiti abbastanza accelerato ad esempio 150-160 battiti mentre facevo i mestieri.
Premetto che ho una vita abbastanza sedentaria, passo 8 ore al giorno alla scrivania per lavoro e non curo molto l’alimentazione, tuttavia il mio cardiologo ha detto che è strano un battito così accelerato per un attività leggera come le pulizie per una ragazza di 22 anni.
Volevo chiedervi se anche voi eravate della stessa opinione?
È grave che io abbia battiti così accelerati per sforzi minimi?

In attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non e' assolutamente grave, ma significa che la terapia che sta assumendo non e' efficaec (tra l'altro e' un dosaggio da ...canarini).
Quindi potrebbe essere utile cambiare farmaco orientandosi verso un beta bloccante o la flecainide.
Tenendo conto della sua giovane eta', se episodi documentati di TPSV dovessero ripetersi sarebbe utile un tentativo di ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la sua risposta.
Si il mio cardiologo ha cambiato la terapia, ora devo assumere 1 compressa di bisoprololo tutte le mattine. In caso persistano i battiti alti e la tpsv valuterò un’ablazione