Run o semplici extrasistoli?

salve, ho 23 anni e a volte soprattutto nei periodi freddi inizio ad avvertire un aumento delle extrasistoli ed un cambiamento di esse.
praticamente le avverto più veloci del solito, il colpo di cannone post extrasistole lo sento molto più rapido nel senso che passa subito mentre prima ci metteva più tempo, aumentando la sensazione dell'extrasistole... ecco questa volta sembra essere molto più rapida, a volte mi capita di avere una specie di tachicardia dopo un extrasistole che dura 1/2 secondi per poi tornare il battito normale (run?
spero di no perché le mie extrasistoli in maggioranza sono ventricolari).
l'ultimo holter fatto circa 4-5 mesetti fa ha riscontrato solo 16 ventricolari e 5 sopraventricolari isolati e monomorfi quindi nessuna presenza di aritmie.
potrei ancora stare tranquillo?
o necessito di svolgere un altro holter a distanza di neanche mezzo anno?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi un run di 1\2 secondi non si avverte specie se e' cosi breve , per motivi fisiologici

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve dottore, quindi avendo avvertito la sensazione di tratta di extrasistoli magari in sequenza tra loro?
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve dottore, la riscrivo perché non so se andare al pronto soccorso. praticamente è da circa dopo cena che sto avvertendo un paio di extrasistoli fastidiose, ma poco ne ho avvertita una "strana", forse era un'aritmia perché è durata di più rispetto ad una semplice extrasistole e quando ho avvertito il successivo colpo di cannone ho avuto una sensazione di svenimento, come se stessi venendo meno. subito dopo per la paura mi sono venute le palpitazioni e ho iniziato a sentire uno strano calore al volto... secondo lei potrebbe essersi trattata di qualche aritmia pericolosa? dovrei andare in ps?