Palpitazioni

Gentili dottori,

Avrei bisogno gentilmente di un Vostro parere per mio zio di 72 anni,.
Da quando ha preso il covid (circa sei mesi fa), ha palpitazioni, sensazioni di svenimento, il cuore sembra fermarsi, se si mette su un fianco ha il cardiopalmo, sull'altro invece no.
Le analisi sono perfette, ECG nella norma, così anche l'holter ed ecocardiogramma.
Un suo parente cardiologo gli ha modificato solo la posologia dell' amiodarone, deve prenderlo intero e se continua ad avere questi sintomi nonostante la cp intera, deve essere ricoverato in ospedale per accertamenti per capire la causa.
Lui è in terapia anche con enalapril per ipertensione, Cardioaspirina, simvastatina.
Questi sintomi da cosa potrebbero dipendere?
Può trattarsi delle nuova sindrome PASC come ha contratto il covid?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se durante l'holter il tracciato non ha rilevato aritmie e' ovvio che non siano sintomi di origiune cardiaca.
Quando ha effettuato l'holter ha presentato quei sintomi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Cecchini,

La ringrazio per il riscontro.
Mi scuso se non posso essere molto preciso, ma non conosco perfettamente la sua situazione.
Comunque posso dirle che il cardiologo gli ha riferito che l' holter non ha riscontrato problemi.
Le palpitazioni , in generale questi sintomi , possono dipendere anche da un problema polmonare/vascolare?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono sintomi vaghi, e saarebbe opportuno sapere se durante l' holter ha presentato quei sintomi o meno e qualse sia il referto dell' Holter...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua disponibilità.
Non posso inviargli l'holter, ma dico a mio zio che deve chiarire questo aspetto con il suo cardiologo.
Io avevo letto che la sindrome Pasc causa proprio questi sintomi.
Secondo Lei dottore potrebbe essere utile fare le analisi della Troponina ?

Cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma cosa intende lei per sindrome di PASC?

Santo cielo tuti questi acronimi...
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
"È stato pubblicato dall’American College of Cardiology un documento di consenso sulla gestione dei pazienti con long Covid e sintomi. Un long covid classificato come Sequele Post Acute. Arriva dalla Società Italiana di Cardiologia l’invito ad una maggiore attenzione alla salute di cuore e vasi dopo l’infezione".
[#7]
dopo
Utente
Gli esperti dell’American College of Cardiology l’hanno identificato con il termine PASC (Sequele Post Acute da Sars-CoV-2). In parole semplici, un long Covid di tipo cardiovascolare. Un problema che riguarda il 10-30% dei pazienti contagiati, anche quattro mesi dopo la guarigione. Sintomi tipici? Dolore al petto, palpitazioni e alterazioni del battito. Ed anche stanchezza e difficoltà respiratorie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi in Italia si chiama Sindrome del Covid Lungo... lasciamo perdere questi acronimi stranieri.

Mi mandi piuttosto lh 'holter del suo parente.

Quello si che e' importante

Isn't it?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la disponibilità a vedere l' holter di mio zio, ma questa mattina mi ha riferito che tutta la documentazione c'è l'ha la figlia a Roma perché vorrebbero andare da un cardiologo del Pol. Gemelli.
Se non è un problema e disturbo, Le faccio sapere l'esito della visita e appena ci va mi faccio dare il suo holter e La ricontatto su medicitalia.
Grazie per la Sua enorme disponibilità e umanità.

Buon lavoro.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
VA bene.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Gent.le dottore,

Mio zio mi ha inviato la terapia e l'elettrocardiogramma, nei prossimi giorni mi manderà l'holter.
Anche questa mattina ha avuto una forte stanchezza.
Può per favore lasciarmi una Sua mail per inviarLe ecg?

La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie, inviato tutto.