Misura pressione arteriosa affidabile

Buongiorno, dovrei fare un monitoraggio della pressione arteriosa volta ad accertare se devo iniziare una terapia farmacologica.

Il dubbio, parlando col medico mi propone inizialmente di procedere tra utilizzare un holter o uno smartswatch.

Mentre per il primo screening occorre un dato preciso, poi pero' nel futuro, per misure frequenti mi trovo il seguente dilemma.

Per un monitoraggio come quello citato, con affidabile l'holter, considerando che mi sveglierei ogni volta che l'apparecchio esegue la misura ogni 30 minuti credo, potrei per fare una nottata praticamente con valori alterati per via dello stress e difficoltà a riaddormentarmi?
Oppure optare per uno smartswatch?

Ho letto i limiti di affidabilità delle letture date dagli smartswacth, sfigmomanometri da polso, e da braccio elettronici, tuttavia non riesco a cogliere nel mio caso, quale sarebbe il migliore ma anche il più pratico.
o uno sfigmomanometro con pompetta e fondendoscopio.
Testato col medico dice che è accurato.
Ma non è comodo, in effetti preferirei qualcosa di agevole per misure frequenti.
Ho 51 anni, pressioni sui 160/100, non ho patologie, faccio attività fisica, frequenza dei battiti a 60b/s, sto migliorando la mia dieta da mesi.

Preferirei gli sfigmomanometri da polso ma vanno calibrati (non so da chi); mentre gli smartswacth vanno calibrati ogni mese, ma basta avere uno sfigmomanometro affidabile per calibrarlo.
Quelli a braccio in genere "mi stressano".

Potete indirizzarmi per favore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli smartwatch sono ASSOLUTAMENTE INAFFIDABILI per la misurazione della pressione arteriosa.
Esegua un Holter pressorio come tutti, i valori sono altamente affidabili.

In realtà se ha frequentemente valori pressori sui 160\100 mmHg lei deve essere curata da oggi stesso e l'holter oppressori servirebbe a valutare tra qualche settimana se la terapia fosse sufficiente.
Non conosco gli altri suoi fattori di rischio, ma tenga conto quei valori , specie in una donna di oltre mezza eta' , rappresentano un vero fattore di rischio cardiovascolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Buongiorno, per il momento sono normopeso, colesterolo a bassissimo rischio, glicemia a 100 a digiuno (era 80 anni fa) ma glicata attuale 5.5.
Dopo consulto medico mi è stato prescritto il MAPA che ho portato 24 ore. Le misurazioni mi hanno svegliata quasi di soprassalto ogni 2-3 ore.
In attesa dei risultati vorrei solo fare una domanda un pò tecnica per curiosità personale. Quando ci si misura con uno sfigmomanometro si raccomanda di star seduti, fermi, braccio all'altezza del cuore, misurarsi lontano dai pasti...
Il Mapa mi monitorava lungo tutta la giornata, e il cardiologo mi disse semplicemente che quando scatta la misura non devo muovere il braccio, o non muovermi. Ma le letture non sono alterate se in quei momenti tango il braccio in basso, o poggiato sul tavolo mentre siedo o se guido? Mentre cammino ecc? Lui mi disse solo che è importante scrivere a quali ore mangio colazione, pranzo e cena e quando mi sdraio per dormire e svegliarsi la mattina. Il resto non influisce. E perché col normale sfigmomanometro invece sì? Addirittura la scelta del braccio pare. Parliamo di variazioni trascurabili?
Grazie