Pressione arteriosa alta

Salve
Ho 23 anni
Da qualche giorno misuravo la pressione e inizialmente era abbastanza buona, la minima non superava quasi mai gli 80/85 di valore.
L’altra sera dopo un’ora dalla cena ho misurato la pressione e inizialmente mi ha dato come valori 140/92 e successivamente sono entrato in po in agitazione ed è risultata 140/117, è possibile o può essere stato un errore della macchina?
Considerando che questo strumento non si utilizzava da un po’ e ogni tanto da errore.
Mi sono molto spaventato tanto che non la misuro più
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Tipico errore della macchinetta

Ha smesso di fumare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si dottore ho smesso, però anche se sarà stato un errore perché prima me la dava comunque alta ? Quando l’ho misurata due giorni prima era buona e l’hanno misurata anche i miei parenti, in quel solo caso è stato un errore ?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre dottore io non capisco come io abbia sempre gli stessi disturbi (tachicardia, cuore che cambia ritmo, ogni emozione mi provoca molta tachicardia e ansia e a volte proprio mi parte sola, poi dispnea e debolezza generale ) può essere ricondotto ad uno stato ansioso? Non ho parenti cardiopatici ma non capisco. Inoltre ho notato che se mangio tutto ciò si amplifica. Poi penso che sia un po’ inutile ripetere gi esami cardiologici fatti (ecografia, holter e visita con ecg perché bene o male avevo gli stessi sintomi. Non so dottore forse ho davvero problemi di forte ansia, solo che non giustifico il fatto di averli anche quando sono tranquillo. Poi al minimo sforzo di solito avverto stanchezza e tachicardia. Può essere io sia depresso e ansioso ? Certe volte mi convinco che sto per morire e poi passano i giorni e dico ma non è così quindi sarà solo ansia
Non so più nulla dottore non capisco più niente e sono stanco
Davvero la ringrazio sempre per la disponibilità e soprattutto la pazienza
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
".... Può essere io sia depresso e ansioso ? Certe volte mi convinco che sto per morire e poi passano i giorni e dico ma non è così quindi sarà solo ansia.."

HA fatto diagnsoi da solo....

Occorre che si metta in mano ad uno psicoterapeuta di sua fiducia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso