Ipertensione: 5 cose da sapere - Infografica
Cos'è l'ipertensione?
È una condizione di costante livello elevato della pressione arteriosa che, nel tempo, può provocare gravi complicanze all'organismo. Viene definita anche "killer silenzioso" in quanto i sintomi dell'ipertensione non sono evidenti e restano silenti.
Tipologie di ipertensione
L'ipertensione arteriosa può essere primaria (o essenziale) se non è riconducibile ad altre malattie, oppure secondaria se è conseguenza di altre malattie come, per esempio, patologie renali o endocrinologiche come l'iperparatiroidismo.
Come fare la diagnosi
Per contrastare l'insorgere della malattia è necessario tenere sotto controllo i valori con la misurazione della pressione. Un efficace strumento diagnostico nei soggetti a rischio è il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore.
Le complicanze dell'ipertensione
La condizione patologica legata alla pressione alta può essere fattore di rischio di malattie cardiovascolari (come ictus e infarto) o insufficienza renale.
Terapie per la pressione alta
La cura dell'ipertensione è mirata all'abbassamento della pressione e inizia, prima di tutto, con le modifiche allo stile di vita e alla dieta. Quando queste non sono sufficienti è necessario ricorrere alla terapia con farmaci antiipertensivi.
Per approfondire:Tuto sull'ipertensione