Ipertensione infografica

Ipertensione: 5 cose da sapere - Infografica

Cos'è l'ipertensione?

È una condizione di costante livello elevato della pressione arteriosa che, nel tempo, può provocare gravi complicanze all'organismo. Viene definita anche "killer silenzioso" in quanto i sintomi dell'ipertensione non sono evidenti e restano silenti.

Cos'è l'ipertensione - infografica

Tipologie di ipertensione

L'ipertensione arteriosa può essere primaria (o essenziale) se non è riconducibile ad altre malattie, oppure secondaria se è conseguenza di altre malattie come, per esempio, patologie renali o endocrinologiche come l'iperparatiroidismo.

Tipologie di ipertensione - infografica

Come fare la diagnosi

Per contrastare l'insorgere della malattia è necessario tenere sotto controllo i valori con la misurazione della pressione. Un efficace strumento diagnostico nei soggetti a rischio è il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore.

Come fare la diagnosi di ipertensione - infografica

Le complicanze dell'ipertensione

La condizione patologica legata alla pressione alta può essere fattore di rischio di malattie cardiovascolari (come ictus e infarto) o insufficienza renale.

Ipertensione: complicanze - infografica

Terapie per la pressione alta

La cura dell'ipertensione è mirata all'abbassamento della pressione e inizia, prima di tutto, con le modifiche allo stile di vita e alla dieta. Quando queste non sono sufficienti è necessario ricorrere alla terapia con farmaci antiipertensivi.

Cura dell'ipertensione - infografica

Per approfondire:Tuto sull'ipertensione

Data pubblicazione: 11 gennaio 2022

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche ipertensione 

Altro su "Ipertensione"