Epistassi e ipertensione: c'è un legame?

Buonasera,
Ieri sera mi trovavo fuori casa e ho avuto un episodio di epistassi dalla narice sinistra che si è placato in pochi minuti.
Considerando che ogni tanto mi ritrovo valori pressori elevati (al momento non sono sotto cura ma effettuo almeno una visita cardiologica l’anno) può essere correlato a un picco ipertensivo?

Mi è capitato anche lo scorso anno e il sangue fuoriesce sempre dalla stessa narice.
Ho letto che in questi casi il sangue è venoso e non arterioso però un picco ipertensivo potrebbe indebolire i vasi sanguigni presenti nel naso.
Sono molto preoccupata
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 167 5
e non si preoccupi! l'epistassi è provocata dalla crisi ipertensiva o viceversa?! considerando che le venule ed in particolare i capillari sono posti dopo le arteriole di resistenza,deputate a intervenire sulla pressione arteriosa,si trovano protetti da questi vasi. Mentre è più ragionevole pensare che sia l'epistassi a causare l'impennata della pressione, per la reazione di allarme che la vista del sangue determina.
Se facesse un M.A.P. lei potrebbe chiarire se la sua pressione ha un profilo buono nelle 24h. e se un eventuale epistassi si verifichi in occasione di un picco pressorio.

Dr. emanuele meli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia