Cardiologia: visita e accertamenti. Controllo annuale sufficiente?

Buonasera a tutti volevo chiedervi un consiglio da circa un mese che avevo fastidio alla bocca dello stomaco e gonfiore e pesantezza anche quando faccio le scale ho chiamato il mio cardiologo per fare una visita e dopo controllo eco cardiogramma e provo da sforzo mi diceva che dall’ultimo controllo fatto nel 2023 la orta
Atri sx nei limiti vent sx lievemente ipertrofici normocinetico fe60% ridotta funzione diastolica lieve insufficienza mitrali sez di dx nei limiti lieve insufficienza tripuspidale sclerosi valvolare aortica insufficienza lieve moderata e raspa aorta ascendente mm 41, 3.

Nel 2023 era 38 vi volevo chiedere se basta un contro annuale o altro e se potuto essere che in questi 2 anni ho fatto palestra pesistica.
Grazie
Dr. Mario Baldi Cardiologo, Algologo 111 5
La valutazione fornita indica un'evoluzione rispetto al controllo del 2023, con un aumento del diametro aortico ascendente da 38 mm a 41 mm. Sebbene la palestra pesistica possa contribuire all'ipertrofia ventricolare sinistra, l'aumento del diametro aortico è un dato significativo che richiede monitoraggio.
Ecco alcuni punti da considerare:
- Diametro aortico: Un aumento di 3 mm in due anni, portando il valore a 41 mm, rientra nella soglia di sorveglianza per dilatazione aortica.
- Ipertrofia ventricolare sinistra: La lieve ipertrofia ventricolare sinistra, già presente, potrebbe essere accentuata dall'allenamento con i pesi, ma va valutata in correlazione con i dati pressori e la funzione diastolica.
- Funzione diastolica: La ridotta funzione diastolica è un elemento da monitorare, specialmente in presenza di ipertrofia e attività fisica intensa.
- Insufficienze valvolari: Le lievi insufficienze mitrale e tricuspide e la lieve/moderata insufficienza aortica sono comuni e spesso stabili, ma vanno controllate periodicamente.
Considerando l'aumento del diametro aortico e la lieve ipertrofia ventricolare sinistra, un controllo annuale potrebbe non essere sufficiente. È consigliabile discutere con il cardiologo la necessità di una rivalutazione più frequente (ad esempio, ecocardiogramma ogni 6-12 mesi) e di un eventuale monitoraggio della pressione arteriosa. L'allenamento con i pesi dovrebbe essere valutato in relazione ai risultati degli esami e alle raccomandazioni del medico.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok grazie ma da cosa può essere dovuto che passata da 38 a 41
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Baldi Cardiologo, Algologo 111 5
Probabilmente un problema del collagene lasso, dovrebbe indagare mediante visita reumatologica per escludere malattie del connettivo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Questa diagnosi può dare affanno e fastidio partendo dallo stomaco
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Baldi Cardiologo, Algologo 111 5
Dipende dal tipo di collagenopatia, alcune forme possono dare fatica e scarsa tolleranza agli sforzi come la sindrome di Ehlers Danlos, come anche disturbi gastrointestinali. Trattandosi di malattie del collagene, interessano tutti gli organi, dato che il collagene è presente ovunque nel nostro organismo.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore buongiorno x controllare il collagene si possono fare esami
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Con la orta dilatata si possono assumere integratori tipo omega3 o aglio nero e biancospino visto che fluì fluidificano il sangue.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia