Olio di cumino nero e pressione: è sicuro assumerli insieme?

Preg.
mo Dr. di Cardiologia
Buon pomeriggio, ho acquistato l'Olio di cumino nero bio che sto assumendo da alcuni giorni in quanto il prodotto Nigella sativa particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi omega 6 e 9 sembra controllare anche la glicemia.
Infatti il mattino a digiuno la glicemia è fuori di 100 mg/dl di poco mentre quella postprandiale è nella norma e quindi vorrei che si attestasse a meno i 100 mg/dl.
Poiché ho una pressione arteriosa piuttosto ballerina ed infatti sono costretto ad assumere il mattino Atenololo 25 mg e la sera Lacirex 4 mg (di solito assumo metà dose) e riesco a controllare bene la pressione.
Quindi chiedo se posso continuare ad assumere regolarmente l'Olio di cumino nero biologico in quanto controlla anche la pressione arteriosa e se tale prodotto possa presentare controindicazioni.
Diversamente potrei assumere un integratore in cui sono presenti Berberina, Gelso bianco, Gymnema, Cromo picolinato, Vitamina D3 per controllare meglio la glicemia e che non sia controindicato con i farmaci che assumo.
In attesa, cordiali saluti.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
gentile Utente
L'olio di cumino nero (Nigella sativa) può avere effetti ipoglicemizzanti e ipotensivi. La sua assunzione regolare, specialmente in concomitanza con farmaci antipertensivi come Atenololo e Lacirex, potrebbe portare a un'eccessiva riduzione della pressione arteriosa o a interazioni farmacologiche. È consigliabile cautela e monitoraggio.
L'olio di cumino nero è generalmente considerato sicuro, ma gli effetti collaterali possono includere disturbi gastrointestinali.
L'integratore proposto (Berberina, Gelso bianco, Gymnema, Cromo picolinato, Vitamina D3) è comunemente utilizzato per il controllo glicemico. La Berberina, in particolare, ha dimostrato efficacia nel ridurre la glicemia e la pressione sanguigna, ma anche in questo caso, l'associazione con farmaci antipertensivi richiede cautela e monitoraggio.
È essenziale consultare il medico prima di procedere.
saluti

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Molte grazie Dr. Vannucchi della esauriente risposta e terrrò conto dei suoi consigli.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in farmacologia