Flecainide e anestesia locale per estrazione dentale

Buongiorno,

mio figlio 17 anni, assume flecainide 50 mg mattina + 50 mg sera per una tpsv, perfettamente controllata dal farmaco con così basso dosaggio.

Deve togliere il dente del giudizio e il dentista mi dice di verificare se l'anestesia locale ha controindicazioni con la sua patologia e il farmaco che assume.

Mi riferisce che userà Articaina con adrenalina 1 su 40.000.

Ringrazio e invio un caro saluto
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 100
Gentilissima,

la prudenza del suo dentista è segno di grande professionalità, in quanto l'interazione da valutare in questo caso non è tanto chimica tra le molecole, quanto funzionale sul sistema elettrico del cuore.

Il punto cruciale della sua richiesta risiede nella presenza dell'adrenalina all'interno della fiala anestetica, che funge da vasocostrittore per ridurre il sanguinamento e prolungare la durata dell'anestesia, ma che è anche un potente stimolante cardiaco.

La Flecainide, che suo figlio assume a basso dosaggio e con ottimi risultati, agisce stabilizzando i canali del sodio e prevenendo le tachicardie, offrendo quindi una buona "copertura" di base.

Tuttavia, l'iniezione di un vasocostrittore, seppur locale, potrebbe teoricamente determinare un transitorio aumento della frequenza cardiaca, specialmente se una minima parte del farmaco dovesse entrare nel circolo sistemico.

Sarebbe dunque opportuno che lei chiedesse al cardiologo che segue suo figlio ( che è l'unico ad avere chiara la situazione clinica nel dettaglio) un breve nulla osta scritto, specificando la concentrazione proposta dal dentista, per valutare se, data la stabilità del quadro clinico con la Flecainide, si possa procedere tranquillamente o se sia preferibile utilizzare una formulazione differente.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi, resto a disposizione. Cari saluti

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gent.mo Dr. Tortorelli,
la ringrazio moltissimo per la precisa risposta e spiegazione, molto esaustiva.
Ho scritto una mail al nostro cardiologo, ma purtroppo non mi risponde. Cercherò di insistere.
La ringrazio nuovamente e invio un caro saluto.
Sabrina Salvini
Segnala un abuso allo Staff