Interazione antidepressivi e fosfatidilserina

Buonasera assumo zoloft, anafranil e orap per una problematica di doc e tegretol per nevralgia del trigemino.

Volevo sapere se c'è qualche interazione con la fosfatidilserina che vorrei prendere per diminuire il cortisolo.

Grazie
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 100
Gentilissimo,

la terapia farmacologica che lei descrive è caratterizzata da complessità, in quanto sono associati farmaci che agiscono su più fronti neurotrasmettitoriali e che richiedono un equilibrio metabolico molto delicato per funzionare in sinergia.

Nello specifico, la presenza del Tegretol merita un'attenzione particolare, in quanto si tratta di un induttore enzimatico che accelera il metabolismo di molte altre sostanze a livello del fegato, rendendo spesso imprevedibile l'assorbimento reale di farmaci o integratori assunti in concomitanza.

Per quanto riguarda la fosfatidilserina, pur trattandosi di un fosfolipide naturalmente presente nelle membrane cellulari e generalmente considerato sicuro, il suo utilizzo in un regime di politerapia psichiatrica impone cautela.

Esiste infatti una considerazione farmacologica da fare: la fosfatidilserina potrebbe favorire un aumento dei livelli di acetilcolina cerebrale, un'azione che andrebbe potenzialmente in direzione opposta rispetto all'effetto anticolinergico tipico dell'Anafranil, rischiando di modificarne l'efficacia o il profilo degli effetti collaterali.

Pertanto, prima di eventualmente assumere fosfatidilserina, sarebbe dunque fondamentale consultare gli specialisti che le hanno prescritto la terapia attuale, per valutare se il beneficio atteso giustifichi l'inserimento di una variabile in più in un quadro clinico che sembra aver trovato il suo equilibrio.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi, resto a disposizione per eventuali necessità. Cari saluti.

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita