Eutirox e sintomi post-menopausa: dosaggio adeguato?

Buonasera, sono una donna di 57 anni, da settembre 2024 sono in cura con eutirox da 75 per ipotiroidismo sub clinico severo e tiroidite di Hascimoto,, ho fatto il controllo ad aprile 2025 e il dottore, vedendo i risultati delle analisi: TSH 2.19
FT4 1, 29 ha detto di continuare così fino al prossimo controllo, fissato per aprile 2026, da un mese a questa parte sento freddo la notte, ho vampate di calore, (sono in menopausa da novembre 2023) e battiti accelerati a riposo ( tra 105 e 120) e anche la pressione alta (150/90 o 105) , ho sempre avuto pressione bassa, ho rifatto le analisi della tiroide e questi sono i valori TSH 1, 12 e FT4 1, 00.Tutti questi sintomi possono essere dovuti ti al dosaggio dell'eutirox?
?
Cosa devo fare?
Grazie anticipatamente
Magda Delfino
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 343 19
Buonasera
i sintomi che lei descrive, considerando che il TSH è perfettamente normale, non sono da ascrivere alla problematica tiroidea (inclusa la posologia della tiroxina).

Quindi la tiroide deve essere assolta... le "vampate" riconoscono nella menopausa la causa piu' comune (ha assunto sostituzioni ormonali in questo periodo?) ed un modesto incremento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca possono conseguire ad una comune condizione di stress (valuti con il suo medico, che dispone della storia clinica complessiva, l'opportunità di un controllo specifico, Holter pressorio, ECG).

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella
luca.giovanella@centropromater.it
https://www.centropromater.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille ! Sul suo consiglio ho fatto visita cardiologica e il referto è stato il seguente : ipertensione arteriosa e trascurabile rigurgito mitralico. La terapia prescritta i è la seguente:
Perindopril/Indapamide 2,5/0.625 mg 1 compressa al.giorno
Lasix 25 mezza compressa dopo pranzo .
Cardura 2 mg 1 compressa la sera.
Sono preoccupata perché non ho mai preso così tante medicine , non avendo nessun sintomo , la pressione alta so che ce l'ho perché la misuro continuamente Grazie anticipatamente
Magda
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 343 19
Buongiorno
mi fa piacere che abbia risolto, segua la terapia senza ansie e non provi la pressione troppo spesso. Se sarà possibile semplificare il trattamento certamente il cardiologo procederà in questo senso, adesso la situazione va assestata.
Cordiali saluti e auguri

Prof. Dr. med. Luca Giovanella
luca.giovanella@centropromater.it
https://www.centropromater.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in endocrinologia