Prolasso mitralico e lieve rigurgito: cosa aspettarsi dalla RMN cardiaca?

Buongiorno dottori, sono una mamma di 37 anni, ho fatto visita cardiologica di controllo (la faccio 1 volta l anno) e vorrei un parere su questo esito.
La dottoressa mi ha visitata, EOC Toni cardiaci ritmico, validi, soffio telesistolico aspro puntale 2/6 levine pa 108/70mmhg.
No stasi ne stenosi, no edemi declivi.
Polsi periferici simmetrici validi.
Addome piano trattabile e non dolo lente alla palpazione superficiale e profonda.
ECG ritmo sinusale a frequenza 90, normale conduzione, av minimo ritardo di conduzione della branca sx.

ECOCARDIOGRAMMA ventricolo sx di normale dimensioni endocavitariebcon normali spessori parietali (dtd 42mm, siv10mm, pp8mm).

Discinesia settale con normale funzione globale di pompa (fe58%)
Radice aortica ed aorta ascendente di normali dimensioni (RAO32mm, diametro AA33) con normale morfologia delle similari ortiche e normale flussometria valvolare.

Lembi mitralico asimmetrici, con allungamento ispessimento e prolassi del lempo anteriore determinate lieve insufficienza valvolare eccentrica.
Atri di normali dimensioni.
Pattern diastolico normale.
Ventricolo destro di normali dimensioni con normale funzione sistemica lingitudinale (Tapse 27mm).
Non rigurgito triscupidalico con normale stima indiretta della paps mmhg.
Vena cava inferiore di normali dimensioni, collante con l inspirum.
Pericardio indenne.

Conclusioni - prolasso mitralico anteriore e lieve rigurgito mitralico.
Si consiglia rnm cardiaca con gasolio.
Rivalutazione Dell esito.

Ora dottore, la cardiologa mi ha detto che la rnm è un controllo per stare più sicuri, mi ha detto che non devo preoccuparmi ma ho paura... A cosa va vado incontro?
Ha dett4di star tranquilla e prenotare l esame con calma.
Vorrei un consiglio.
Grazie
Dr. Mario Baldi Cardiologo, Algologo 131 7
Gentilissima Signora,

L'esito della visita cardiologica e dell'ecocardiogramma indica la presenza di un prolasso del lembo anteriore della valvola mitrale con conseguente lieve insufficienza mitralica (rigurgito).
Il soffio telesistolico aspro puntale udito durante la visita è tipico del prolasso mitralico.
L'ECG mostra un lieve ritardo nella conduzione della branca sinistra, che può essere una scoperta isolata o associata ad altre condizioni, ma in questo contesto sembra non essere la principale preoccupazione.
La raccomandazione di eseguire una risonanza magnetica cardiaca (RMN) è stata fatta per valutare meglio la struttura e la funzione del cuore, in particolare per escludere altre possibili cause del prolasso o per caratterizzare meglio eventuali anomalie riscontrate. La RMN fornisce immagini dettagliate che possono integrare le informazioni ottenute con l'ecocardiogramma.
La cardiologa ha indicato che l'esame è precauzionale e che non ci sono motivi immediati di preoccupazione. Il prolasso mitralico è una condizione comune, spesso benigna, e la lieve insufficienza mitralica di solito non richiede trattamento immediato a meno che non causi sintomi o peggiori significativamente.
Seguire il consiglio della cardiologa e prenotare la RMN con calma è la condotta appropriata. L'esame aiuterà a definire meglio la situazione e a pianificare eventuali controlli futuri. Non ci sono indicazioni immediate che suggeriscano una condizione grave o un intervento urgente.

Mi rendo disponibile per una valutazione di persona con me, visiterò a Bari nelle date 28/02 e 01/03 prossimi, può prenotarsi tramite il mio contatto personale 392/7563488 anche su whatsapp

Cordiali saluti,
Dott. Baldi Mario

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore, per quanto riguarda l ecg, mi devo preoccure del minimo ritardo di conduzione della branca sx? Da cose e dovuto?m e cosa comporta? La rnm la effettuerò appena trovo la data... Ringrazio
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco