Attività sportiva amatoriale ed ecg

Buongiorno,
Ho effettuato diversi esami circa 3 anni fa (ECG, ecocardiogramma, Holter e test da sforzo) per alcune extrasistoli che avvertivo.
In nessuno si sono evidenziate problematiche e al tempo mi è stata consigliata un’attività fisica regolare.

Sono stata però ferma nel frattempo e mi chiedevo se fosse necessario sottopormi nuovamente al medesimo iter per scongiurare eventuali problematiche.
La mia attività fisica sarebbe comunque amatoriale, camminata veloce piuttosto che sessioni di ballo di 30 minuti

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Un controllo annuale non sarebbe male farlo, anche se l'attivita' fisica che descrive e' di modesta entita.

cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Ho eseguito un test da sforzo che riporta i seguenti risultati:

Test massimale per fc interrotto per es muscolare al 94% della FCMT in assenza di sintomi, aritmie e criteri ecg per ridotta riserva coronarica.
Trend PA da sforzo nei limiti.

La frequenza massima è stata di 175 bpm.

Secondo Lei posso intraprendere una graduale e continuativa attività fisica in tranquillità?

Il mio timore è legato all’interruzione della prova.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
certamente si

cecchihi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso