Levopraid e arresto cardiaco

Buongiorno sono un ragazzo di 21 anni e in 2 anni ho fatto svariati accertamenti cardiologici per delle extrasistoli che sono comparse in un periodo dove mangiavo malissimo e tantissimo, e in cui ero ingrassato parecchio.
Vari ecg tutti negativi (tranne uno che rilevò una extrasistole sopraventricolare e blocco incompleto di branca destra).
, ecodoppler negativo, visita aritmologica che ha rilevato un soffio sistolico 2/6 centrum (che però mi è stato detto essere assolutamente innocuo), e holter che ha rilevato 340 extrasistoli sopraventricolari e 20 ventricolari.
Nel frattempo ho sempre avuto problemi allo stomaco e di ansia (attacchi di panico, digestione lenta, reflusso, dolori al petto e alla schiena).
Ultimamente sono stato da un gastroenterologo che visitandomi mi ha detto che ho la sindrome gastrocardiaca che mi porta tutti questi fastidi.
Mi ha prescritto il LEVOPRAID, da prendere 15 gocce prima di colazione, pranzo e cena, per un totale quindi di 45 gocce al giorno.
Terapia da fare per 15 giorni e poi eventualmente per altri 15.
Ora io essendo un po’ ansioso sono andato a leggere il bugiardino e ho letto che tra gli effetti collaterali rari (fino a 1 persona su 1.000) ci sono prolungamento del qt, gravi aritmie ventricolari e addirittura l’arresto cardiaco.
Sono passate 2 settimane dalla prescrizione e ancora non sono riuscito ad assumere le gocce perché ho il terrore che possa morire dopo l’assunzione.
Volevo chiedere se davvero c’è un rischio così alto di questi effetti collaterali e più che altro in quali casi si possono verificare tali effetti collaterali (allergia?
sovradosaggio?
uso molto prolungato?) E volevo sapere se io, soffrendo già di extrasistoli ultimamente abbastanza frequenti, sia più a rischio a prendere questo medicinale.

Grazie a chi risponderà.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Levopraid al dosaggio abituale NON provoca certo arresto cardiaco, altrimenti in Italia, data la diffusione di tale farmaco, ci sarebbero milioni di morti all'anno.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Grazie per la risposta tempestiva. Quindi mi conferma che con 45 gocce al giorno posso stare tranquillo al 100%? Perché ho una paura tremenda di prenderle. (Anche se cardiologo e medico di base mi hanno detto di prenderle senza problemi). Se possibile vorrei sapere in quali casi sono riscontrati questi gravi effetti collaterali.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Prenda il farmaco senza alcuna paura.
Siamo in tre Medici a consigliarlelo.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi ha tranquillizzato molto. Solo un’ultima cosa: deve passare un tot di tempo tra un’assunzione e l’altra? Se per esempio ne prendo 15 alle 10 per la colazione e poi 15 alle 13 per il pranzo è troppo poco tempo di distanza?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei a 20 anni fa colazione alle 10? Betao lei...
Comunque non e' un orario troppo ravvicinato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
No dottore ahaha. Di solito molto prima, ma era solo per sapere se nel caso in cui la facessi più tardi potesse creare un problema. Grazie. Buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi di nuovo, ma 45 gocce al giorno sono un dosaggio basso?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si
e con questo concludo il mio consulto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso