Valore pressione arteriosa

Buonasera, vorrei richiedere un vostro parere se possibile.
Sono un uomo di 35 anno, sportivo.
Ogni anno eseguo test da sforzo e visite per la medicina del lavoro.
Non ho mai riscontrato problemi di pressione arteriosa...forse una volta con il nuovo cardiologo della medicina sportiva, ma attribuì il fatto alla sindrome da camice bianco.
Io effettivamente sono ansioso.
A casa è stato acquistato il dispositivo elettronico di misurazione della pressione...ha iniziato a darmi valori che mi hanno intimorito...140/55 a seguire 130/60 poi 110/50.
A volte 150/70.
(Dava valori altalenanti anche al compagno di mia mamma).
Dopo una settimana nella quale la mia era diventata una ossessione, (ero costantemente a misurare la pressione) mia mamma ha tirato fuori uno di quegli strumenti a colonnina di mercurio.
Con quello (la misurazione è stata effettuata da mio padre) è venuto un valore di 120/70 e il giorno successivo 117/70.
Nella scatola c'era anche lo scontrino di acquisto che riportava anno 1989.
Uno strumento a colonnina di mercurio è ancora affidabile dopo 33 anni?
Non dubito assolutamente delle capacità dell'operatore (mio padre da ex sportivo agonista si automonitorava proprio con quello).
Ah dimenticavo ho anche riprovato a misurarla con un altro apparecchio elettronico di un mio amico, ed è venuto un valore di 120/80.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha dei valori normalissimi.
Gli sfigmomanometri a mercurio non hanno scadenza e sono senz'altro piu' affidabili di quelli elettronici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno vorrei approfittare nuovamente della sua disponibilità. Come ho già detto nel precedente post, sono una persona sportiva. Pratico mountain bike. Non a livello agonistico, ma svolgo allenamenti intensi (per questo ogni anno eseguo il test fa sforzo). Alla mountain bike affianco un lavoro a corpo libero: trazioni alla sbarra, piegamenti ed esercizi simili. Ho notato che la sera a riposo disteso sul letto le pulsazioni oscillano tra i 38 e i 40 battiti. Non sono un po' poche? Durante il sonno scendono ulteriormente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono valori normalissimi per uno sportivo come lei.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso