Esito risonanza magnetica al cuore

Buongiorno, mio padre ex atleta agonista, continua a fare sport corsa bici e nuoto a livello puramente salutare, ha 61 anni e da molti anni riscontra alterazioni ECG (ipertrofia Vsn con t neg inferolaterali) ecocardio nella norma coronotac nella norma, rm nel 2016 compatibile con cuore di atleta.
Nel 2022 Prova da sforzo negativa, ecocardio negativo holter 24 ore negativo Ripetuto Rm cardiaca con contrasto e l'esito è il seguente: lieve ispessimento del setto interventricolare in assenza di chiari RM indicativi di cardiomiopatia ipertrofica.
Stria di LGE+ in sede infero-laterale basale meso-subepicardica, possibile espressione di pregressa miocardite.
Ha avuto il covid a marzo 2022 superato in pochi giorni senza febbre ma solo dolori articolari.
(non vaccinato) Aggiungo che a agosto 2020 i valori dei Eosonofili erano nella norma 3, 1% (0, 5-5, 5) a giugno 2021 erano a 6, 5% (0, 5-5, 5) e a gennaio 2022 a 6, 7% (0, 5-5, 5) Scrivo questi dati perchè sono gli unici sballati nelle analisi del sangue effettuati per controllo e ho letto che un loro valore alto può causare eventuali miocarditi.
Chiedo se la situazione è preoccupante, e se la possibile espressione di pregressa miocardite può creargli problemi.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Suo padre ha presentato in passato una miocardite ma questo non dovrebbe creargli problemi.
FAcendo molta attivita' fisica si e' creata una ipertrofia ventricolare sinistra (definita lieve ma mancano le misure in mm.).
Praticando attivita' sportiva e' opportuno che esegua un test da sforzo ogni anno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso