Cardiologia

Buonasera e buon anno, che differenza c'è tra IPERTROFIA VENTRICOLO SINISTRO/e /
SOVRACCARICO VENTRICOLO SINISTRO
Chiaramente sto riferendomi al cuore di mio babbo in parola povere Ipertrofia e Sovraccarico hanno lo stesso significato?

In attesa di una vostra risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' ipertrofia e' una valutazione anatomica del cuore (aumento dello spessore); il sovraccarico ventricolare sinistro e' un rilievo elettrocardiografo conseguente alla ipertrofia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua risposta in effetti il sovraccarico ventricolo sinistro,gli è stato diagnosticato con il semplice elettrocardiogramma.
Gli hanno consigliato di fare una risonanza magnetica con contrasto mio babbo ha fatto canottaggio a livello professionale per 40 anni secondo lei gli farebbe bene un po' di movimento? Cosa può comportare questo sovraccarico ventricolo sinistro? Ogni tanto mi dice di avere delle extrasistoli battito mancato che poi accelera grazie e buona giornata Dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Suo padre e' senz'altro una persona di una certa eta'.
Il sovrvccariuco ventricolare sinistro e' segno di ischemia subendocardica.
Piu' che una RM consiglierei una prova da sforzo ed una angio TC coronarica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso