Cardiopatia ipertensiva

Buongiorno io da molti anni soffro di ipertensione colesterolemia e trigliceridi alti (i valori pressori sono sotto controllo con reaptan...mentre il colesterolo non fenofibrato che vomunque limita parzialmente il valore.
) Da anni mi viene riconosciuta cardiopatia ipertensiva perché ho una ipertrofia ventricolare sinistra moderata con disfunzione ventricolare di 1 grado retinopatia di 2 grado.
Familiarità di Papà morto per infarto e ictus con interventi precedenti di by pass e stent.
Attualmente per prevenzione più specifica ho effettuato angio tac coronarica questi i referti...:
CALCIO CORONARICO:CALCIUM SCORE 14 (AJ-130); PROBABILITÀ PER CAD MODERATA
CORONARIE:DOMINANZA DX
REGOLARE ORIGINE E DECORSODELLE CIRONARIE EPICARDICHE
PICCOLA PLACCA CALCIFICA ECCENTRICA A LIVELLO DELL'ORIGINE DI D2 CHE NON DETERMINA STENOSI SIGNIFICATIVA DEL LUME (-20%)
INDENNI I RESTANTI SEGMENTI CORONARICI.

CONCLUSIONE: MODESTA ATEROMASIA CORONARICA CALCIFICA IN ASSENZA DI STENOSI SIGNIFICATIVE...
ORA PARLANDO DI CUORE (UN ORGANO MOLTO PARTICOLARE) VORREI UN SUO PARERE SUL GRADO DI PREOCCUPAZIONE O ALLARME CHE DOVREI AVERE...E SE È GIUSTIFICATA LA CLASSIFICAZIONE DELLA PATOLOGIA ASSEGNATAMI...CARDIOPATIA IPERTENSIVA CLASSE 2 NYHA...AGGIUNGO CHE IN OCCASIONI DI SFORZI ANCHE NON MOLTO INTENSI TIPO CAMMINATA UN POCHINO ACCELLERATA SALITA DI 2/3PIANI DI SCALE CON E SENZA SPESA SENTO UNA ECCESSIVA FATICA CON DEBITO DI OSSIGENO...
GRAZIE E BUON FINE ANNO
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La classe NYHA è basata proprio sulla dispnea da sforzo che lei appunto le riferisce.
Lei ha una forte familiarita, è iperteso , ha una iniziale ipertrofia ventricolare sinistra , è dlslipidemico , ha una iniziale aterosclerosi coronarica ed e sovrappeso ( spero che non sia anche un fumatore ...)

Quindi dovrebbe assumere statine e aspirina, oltre a mantenere la pressione al di sotto dei 130/80 mmHg

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso