Narice ostruita

Buongiorno,
in seguito ad un contatto con una persona positiva ed un inizio di lieve raffreddore ho iniziato ad eseguire giornalmente tamponi covid fai da te tutti negativi.
Già dal primo tampone ho notato una puntina di sangue sul cotton fioc proveniente da una sola narice poi con il passare dei giorni da quella narice non sono più riuscita a salire con il tampone ed insistendo si è macchiato di sangue.
Soffiando il naso non c'è mai presenza di sangue ma se con il fazzoletto tampono dentro a volte è presente, questa situazione mi ha messo ansia ed ho subito preso appuntamento con l'otorino che mi visiterà il 31.
Nell'attesa mi tranquillizzerebbe capire se questa ostruzione può essere dovuta alla presenza di qualche massa/polipo o può essere una semplice infiammazione con gonfiore e sanguinamento che ostacola il passaggio del tampone?

Grazie dell'attenzione

Porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun tumore, tranquilla! Le tracce di sangue possono essere esito di una ferita da tampone od a una infezione nasale da stafilococco, per esempio. Attraverso la visita specialistica si potrà capire il problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per avermi tranquillizzata.

Le auguro una buona serata

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore oggi mi è stata rinviata la visita al 7 novembre perchè l'otorino è risultato positivo al covid; Secondo lei posso aspettare tranquillamente in caso di infezione da stafilococco o è il caso che lunedì intanto lo contatti telefonicamente per spiegare il tutto ed iniziare nel frattempo un'eventuale cura? L'unico sintomo rimane questa narice leggermente più chiusa alla respirazione che comunque nel quotidiano non mi crea nessun disagio però non ho più provato con tamponi se internamente ancora c'è presenza di sangue.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, per telefono , lo Specialista non potrà aiutarla. Penso che possa attendere sino alla data del nuovo appuntamento

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ci tenevo ad aggiornarla sulla visita effettuata oggi dato la sua grande disponibilità e gentilezza nel tranquillizzarmi.
Mi è stata riscontrata una deviazione del setto nasale dx motivo per cui il tampone faticava ad entrare in quella narice ed il sangue sicuramente è stato causato da un trauma provocatomi nell'esecuzione. Nessun segno di infezione e seppur con fatica da quel lato con il fibroscopio non è emerso nulla.
L'otorino mi ha consigliato di valutare un intervento di correzione del setto per migliorare la respirazione ma al momento non me la sento sia perché prima di tutto ciò non avevo neanche notato questo "deficit", neanche russo, e sia perché ad oggi la mia priorità sarebbe una gravidanza.
Grazie ancora Dottore

I miei più cordiali saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento sull'esito della visita da parte dello Specialista. Se non ci sono evidenti problemi respiratori, concordo con lei sul soprassedere all'intervento proposto e di dare piu' importanza ad una gravidanza. Un sincero in bocca al lupo! Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori