Sangue dal naso e bocca

salve

da alcuni giorni il mattino mi alzo con una salivazione marrone durante la giornata ho come la sensazione di avere sangue in bocca, ieri sera mi è uscito un pò di sangue dal naso dopo si è calmato tutto, mi sono coricato dopo un pò mi sono alzato è ho gettato dalla bocca saliva con un pò di sangue, sinceramente sono un pò preoccupato non ho tosse ne febbre, cosa dovrei fare per stare tranquillo grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve sottoporsi necessariamente ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per capire l'origine di questo sangue: varici del setto nasale? In attesa del Consulto, puo' utilizzare una qualsia pomata nasale emostatica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore ho fatto visita otorino,ha trovato non voglio sbagliare il termine delle vene ingrossate varici sotto la bocca e nel naso,molto probabilmente la saliva marroncina -gialla al mattino che sembra sangue è data dalle presenza di esse mi ha detto ,mi ha prescritto l'uso di emasis per 15 giorni.Mi ha chiesto sè ho fatto rx,ecografia addome/analisi sangue.L'rx lo fatto a maggio,gli esami sangue a settembre e l'ecografia addome a ottobre tutto nella norma.E' il caso di ripetere questi esami grazie???
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' risultato quello che pensavo e la cura con la pomata emostatica è stata anche da me consigliata. Aggiungerei solamente un integratore a base, per esempio, di Diosmina, Rutina, Ippocastano , Bromelina, Vitamina C e Cumarina . Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore

forse ho capito l'origine del problema,ieri pomeriggio dopo il riposo pomeridiano mi sono alzato è sono andato in bagno avevo la saliva prima di sangue colore marrone poi rosso/rosato esplorando la bocca ho notato nella guancia destra vicino al dente del giudizio tipo un'afta rossa nella zona sembrava ci fosse sangue,risciaquando il tutto è andato via.E' possibile che durante il riposo con i denti mordo la bocca interna procurando così al risveglio il sangue? soffro di bruxismo dovrei mettere bite.grazie. il farmacista mi ha dato un gel curasept afte.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, da lontano, non posso capire l'origine di questo sangue che trova nella saliva. L'otorino cui si è rivolta ha trovato qualche varice nel cavo orale e nel naso e, quindi, la fonte di queste tracce di sangue dovrebbero dipendere da cio'. Non si puo' escludere che ci possa essere anche qualche lesione della mucosa del cavo orale. Un controllo da parte di un Odontoiatra puo' essere utile. Continui comunque la cura che sta facendo.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Dottore questa notte mi sono alzato sono andato in bagno è nella saliva era presente sangue nuovamente dopo due tre spunti tutto nella norma ,premetto non ho vomito nè tosse,5 mesi fa ho fatto un rx ai poloni tutto normale.Domani ho la laringoscopia a fibre ottiche,ho fatto visita dentista mi ha riscontrato bruxismo.Secondo lei posso escludere patologie allo stomaco o ai polmoni sono molto preoccupato grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il sangue, ripeto, puo' originare dalle varici riscontrate dalla visita specialistica cui si è sottoposto, oppure da un effetto del bruxismo sulle mucose del cavo orale. Si tranquillizzi!

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
grazie dottore la aggiorno,

venerdì ho fatto fibrolaringoscopia con un'altro otorino secondo lui non ho nulla nè varici nella lingua nè nel naso tuttavia anche nel corso della giornata vado in bagno sputando saliva marroncina sembra sangue che dopo due tre sputi va via l'otorino lo addebita al bruxismo/gengive.Sè ricorda il primo otorino senza fibrolaringo mi aveva trovato delle varici linguali è prescritto emasis che ho usato per 15 giorni con scarso effetto.Il problema continua a persistere non sò più come fare dovrei tornare dall'otorino che mi ha prescritto emasis o fare altro grazie.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di consultare il suo Medico di famiglia per farsi prescrivere una cura a base di ac. tranexamico e di un integratore per la fragilità capillare.

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
come integratore per fragilità capillare posso continuare con emasis?? per quanti giorni lo consiglia grazie.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, il prodotto menzionato puo' essere utile e, direi, di utilizzarlo per 2 mesi

Dr. Raffaello Brunori