Episodio di epistassi

Salve.

Premetto che in vita mia non ho mai sofferto di epistassi, nemmeno da bambino.

Ieri sera mentre ero a letto mi sono reso conto di star sanguinando dal naso precisamente dalla narice dx.

L’episodio è durato quasi un minuto con una discreta quantità di sangue.

Essendomi preoccupato vista l’inusualità della cosa mi sono recato a ps dove mi hanno controllato i parametri:
- saturazione: 99%
- bpm: 86
- pressione: 113/97
La pressione è stata misurata dopo poco tramite sfigmomanometro manuale ed era 110/60 (in linea con la mia pressione solita).

Non so se possa essere rilevante ma sono reduce da una brutta influenza che mi ha costretto a letto per quasi 10 giorni con febbre, tosse e raffreddore ed è rientrata circa una settimana fa ma ho ancora un po’ di tosse sporadica e muchi.

Rintrato dal ps ho provato ad inserire delicatamente un fazzoletto nella narice e quando lo tiravo fuori era leggermente macchiato ed avvertivo un fastidio interno, come un pizzicore.

La mia domanda è: devo preoccuparmi?
Essendo un fenomeno totalmente nuovo per me non vorrei si trattasse di qualcosa da approfondire sarei felice di ricevere rassicurazioni in merito

Grazie mille per la lettura.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve inutile dirle una ispezione delle cavità nasali da parte di un collega specialista la rassicurerebbe ancor di più.
Tuttavia qualche accertamento potrebbe essere fatto con un esame del sangue oltre alla visita che le descrivevo prima .
In ordine alle ipotesi del perché sono varie tra cui mucose rese più fragili dal raffreddore e da spray usati o picco pressorio isolato ed altro .
Le consiglio comunque un controllo medico specialistico . Non faccia nessuna manovra nel naso .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria