Orecchio tappato

Buongiorno,
Settimana scorsa ho avuto il raffreddore.
Da venerdì ho l’orecchio tappato, venerdì sera la farmacista mi ha dato Audispray per adulti, e dall’orecchio è uscito un po’ di sporco, ma l’orecchio è rimasto tappato, ieri sono andata alla guardia medica e mi ha dato le gocce di Anauran, dice che il timpano è a posto.
Ho messo le gocce, ma l’orecchio è ancora tappato, ma non so se faccio il procedimento corretto, una volta messe le gocce che cosa devo fare?
Lavarle?
Mettermi con l’orecchio sinistro appoggiato da qualche parte per far uscire il liquido?

Mi sapere dare un consiglio?
Sta diventando davvero fastidioso
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è fatta visitare dal Medico della Guardia Medica e non ha riscontrato cerume. Inutile, quindi, lo spray per la pulizia del condotto esterno ed ancora di piu' la prescrizione delle gocce auricolari antibiotiche. L'ovattamento è dovuto al deposito di catarro nell'orecchio medio, esito della recente malattia da raffreddamento. Occorre, quindi una cura a base di uno spray decongestionante le mucose nasali e di un mucolitico per via orale. Si consulti in merito con il suo Medico di famiglia

Dr. Raffaello Brunori