Sinusite o altro?

Salve dottori.
Da una settimana circa accuso una strana pressione sul naso (più o meno tra lo spazio delle sopracciglia) ma anche pressione sulle guance.
Si estende a volte anche sulla fronte, sulle tempie e sulla mascella ma la sensazione in assoluto più fastidiosa è la pressione forte sul naso che mi mette paura perché a volte è talmente forte che ho la sensazione che mi stia per venire un malore da un momento all’altro. La sensazione aumenta se sto con la testa abbassata. Inoltre quando si presenta la sensazione ho anche il naso chiuso, senza raffreddore però.
Un anno fa ho fatto risonanza ad encefalo e cervicale per vertigini.
Encefalo tutto bene solo ipertrofia delle turbinate inferiori, cervicale invece protrusione su c4-c5 e inversione della fisiologica lordosi cervicale, ho curato poi la protrusione, talvolta però mi capita che insieme alla pressione sul naso percepisco tensione anche alla nuca.
Il mio medico di base ha ipotizzato sinusite e mi ha dato zitromax per tre giorni che ho finito oggi + areosol fluimucil + acqua di sirmione.
Io sto facendo anche suffumigi a casa, ma da qua a tre giorni non è cambiato molto, da domani faccio una cura di Bentelan il primo giorno 4mg, il secondo 2mg, il terzo 2mg e l’ultimo giorno 1mg.
Volevo ascoltare il vostro parere e se pensate che sia sinusite o altro, sono abbastanza ansiosa e devo ammettere che quando sento quella forte pressione sul naso mi metto molta paura.
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, potrei confermare la diagnosi di rinosinusite e, di conseguenza, approvare la terapia che sta facendo. Qualora al termine della cura non dovesse avere evidenti miglioramenti della sintomatologia, allora sarà necessario consultare uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori