Pallina pomo d'adamo

Salve sono 20 giorni che al tatto mi sento una pallina al pomo d'adamo che si è ingrandita e mi fa male ed il dolore mi arriva fino alla spalla, potrebbe essere un disturbo legato alla tiroide visto che ne soffro?
mi da fastidio anche a deglutire, grazie in attesa di un gentile riscontro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire cio' che descrive, occorre necessariamente una ecografia del collo unitamente ad un prelievo di sangue per la funzionalità tiroidea. Eviti di palpare la formazione in questione, pena un suo ingrandimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottore questa e esito dell'ECOGRAFIA TIROIDEA
Tiroide in sede normale, ad ecostruttura notevolmente
disomogenea con arei poecogene bilaterali compatibile con
patologia flogistica cronica.

A carico della regione laringea sinistra in sede paramediana è
presente area ovalare ipoecogena di mm 17 x 10 riferibile in prima
ipotesi a linfonodo colliquato
Si consiglia controllo a breve distanza di tempo C 2 settimane).
Se
non regredisce UTILE agoaspirato
Gentalin beta crema
Augmentin 1 G 1 CPR OGNI 12 ORE.
Quali sono le cause?oggi accuso più dolore e bruciore di gola,grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'è una causa. Vorrei, invece, sapere se la prescrizione della crema sia stata fatta dall'Ecografista, essendo inusuale tale pratica

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, si la crema me la prescritta il dottore che ha eseguito anche ecografia,quali possono essere le cause del gonfiore e la durata?grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, deve necessariamente farsi visitare da uno Specialista che, dopo una palpazione della formazione, leggerà le immagini dell'ecografia e potrà fare una ipotesi diagnostica. Non comprendo la prescrizione della crema. Utile un agoaspirato per una diagnosi certa

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo,appena effettuerò altri controlli l'aggiorno,buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Salve gentile dottore questo e il risultato della visita fatta oggi:ECOGRAFIA ADDOMINALE
Fegato coelcisti VB vasi portali pancreas reni milza aorta vescica e prostata nella norma
ECOGRAFIA DEL COLLO
Tridoie disomogenea con aree ipoeocgene diffuse modertamante ipervascoalre
Linfoadneomegalia di 12x5 mm paratiroidea a sn
CONSIDERAZIONI
Quadro di tiroidite subacuta con linfoadenomegalia reattiva
CONTROLLARE
VES PCR Emocro bil GOT/GPT yGt FA HCVab HbsAg Immun oglobuolline
TSH FT4 FT3 atc antitiroide ANA ENA
TERAPIA
Flantadin 30 1c ore 9 per 15 gg poi 1/2C PER IS GG POI 1/4C
DA RIVALUTARE
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, si deve mettere nelle mani di un Endocrinologo. La cura prescritta non mi sembra adeguata per la patologia riscontrata

Dr. Raffaello Brunori