Parotide che si gonfia solo mangiando alcuni cibi

Buonasera,
e' la seconda volta, nel giro di una settimana, che mangiando alcuni cibi, mi comincia a gonfiare la parotide sinistra (solo quella), proprio sotto l'orecchio, tra la mandibola e il collo.
E' molto strano perchè non succede regolarmente ogni volta che mangio, ma solo in particolari circostanze, ad esempio, quando, come spuntino, ho finito di mangiare delle castagne e proprio oggi, dopo aver mangiato delle gallette di mais.
La situazione dopo alcune ore ritorna completamente alla normalità, durante il gonfiore avverto solo fastidio, non accuso altri sintomi.
Premesso che mi muoverò subito per fare una ecografia, ho letto un po' in giro e il problema somiglia molto, nei sintomi, alla scialolitiasi, vi scrivo per conoscere anche la vostra preziosa opinione a tal proposito.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, l'ipotesi di una scialolitiasi è reale e, quindi, condivido la decisione di sottoporsi ad una ecografia della ghiandola salivare. Una volta in possesso della risposta, vedremo se necessiterà proseguire con una scialo-tc con mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori