Granuloma corda vocale

Buongiorno, mi chiamo Giuseppe.
Avendo mal di gola per parecchio tempo che non passava con antibiotici e si attenuava solo un pò con antiffiammatori, ho effettuato una fibrolaringoscopia e il referto dice " RINOFARINGE LIBERO, PICCOLO GRANULOMA AL III POSTERIORE DALLA CORDA VOCALE SINISTRA VEROSIMILE ESITO DI INSULTO ACIDO CRONICOI, IPEREMIA DELLA MUCOSA ARITENOIDEA, PIANO GLOTTICO PER IL RESTO INDENNE PER MORFOLGIA E MOTILITÀ.
Mi è stata consigliata gastriscopia il quale esito è stato "ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO, CARDIAS INCONTINENTE, GASTROPATIA CRONICA.
Cosa è opportuno fare per quanto riguarda il granuloma dato che è stato confermato il problema del reflusso?
Grazie buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
qualsiasi lesione delle corde vocali o della laringe, anche se di probabile natura benigna, andrebbe rivalutata dopo aver eseguito una terapia con antiacidi per il reflusso faringo-laringeo che potrebbe causarne l'insorgenza. Se alla rivalutazione la lesione persiste sarebbe opportuna l'asportazione della stessa in microlaringoscopia in anestesia generale per diagnosi istologica.

Cordialmente

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,infatti devo rifare una fibrolaringoscopia di controllo a Dicembre, ma può andare via da solo visto che è piccolo il granuloma?Grazie buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Comunque sto assumendo Pantoprazolo da 40mg e Riopan al bisogno in attesa di Dicembre quando dovrò rifare la Fibrolaringoscopia
[#4]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Se la causa del granuloma è l'infiammazione causata dal reflusso è possibile che il granuloma si riduca di dimensioni o sparisca. In caso contrario è necessaria l'asportazione chirurgica.

Cordialmente

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria