Sensazione nodo gola

Buonasera ho un problema che mi attanaglia ormai da mesi, Sento una fastidiosa e pressante sensazione di nodo alla gola, premetto che soffro di tiroide autoimmune ormai da più di 10 anni.

Ho fatto ecografia tiroidea (perché otorino ha percepito alla palpazione un ingrossamento della stessa) e dice profilo arrotondato e diametro bilaterale 16 mm, struttura grossolanamente ipoecogena con tralci fibrosi iperecogeni, no noduli, a destra calcificazione di 4 mm, vascolarizzazione aumentata un Toto, si osservano linfonodi reattiv, a destra di 15mm.

Mentre mangio e deglutisco percepisco i muscoli della gola rigidi, lingua compresa (otorino mi ha diagnosticato ipertrofia della base della
Lingua).
Inoltre da due mesi ho raucedine causata da mal uso delle corde vocali, non ci sono noduli.

Otorino dopo visita mi dice che sono infiammata, che il nodo alla gola potrebbe dipendere dalla tiroide che preme sulla trachea, e dal fatto che avendo le corde vocali infiammate sforzo parlando e quindi i muscoli si irrigidiscono.

Mi ha prescritto solo echinacid urto (che tra l’altro non so se posso assumere visto la patologia autoimmune che ho) e dei lavaggi nasali (perché ho anche il naso che spesso si tappa ed utilizzo spray in alcuni momenti).

Io non so più a chi rivolgermi per risolvere questa situazione.
Endocrinologo mi dice che il nodo alla
Gola può essere parzialmente riconducibile alla patologia tiroidea, ma esclude un intervento di rimozione della stessa.

Attendo vostri pareri grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia immunostimolante prescritta, anche se si tratta di un integratore, penso che possa essere controindicata in un caso come il suo e, per questo, prima di utilizzarlo, è bene sempre chiedere il nullaosta all'Endocrinologo. Concordo sulla non necessita di un intervento chirurgico ma comprendo benissimo il disagio provocato dalla sintomatologia. Non ho motivo di dubitare sulla diagnosi formulata sul suo caso ma, invero, non escluderei a priori anche una possibile infiammazione esofagea. Di piu' non posso esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si ho dimenticato di precisare
Che soffro anche di reflusso, ho assunto fino a qualche settimana fa omeoprazolo, ora cerco di mangiare in maniera adeguata, anche se ci sono giorni che anche un biscotto mi provoca acidità.
Come potrei cercare di ridurre il
Sintomo del nodo in gola? Non ci sono farmaci che potrebbero darmi un qualche beneficio a livello di gola? Per le corde vocali infiammate? Mi sembra un incubo il pensiero di dover convivere con questa sensazione assurda.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'Otorino cui si è rivolta le deve prescrivere una terapia idonea per il reflusso. Purtroppo, io in questa Sede, non conoscendo personalmente la sua storia clinica, non sono in grado di aiutarla in questo-

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma per l’ipertrofia alla base della lingua non c’è cura? Grazie!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, si deve curare il reflusso partecipe dell'infiammazione della base lingua e, poi, si puo' pensare anche ad una cura antinfiammatoria specifica

Dr. Raffaello Brunori