Parotide monolaterale

Buonasera circa da due mesi soffro di parotide dx ricorrente curata con il solo brufen.
Oggi mi sono deciso ad effettuare una ecografia ghiandole salivalivi espongo esito:
Parotide dx lievemente aumentata con aspetto mediamente imbibito come per fenomeni flogistici.
Non evidenza di formazioni nodulari e concentrazioni litiasiche nel contesto.

Presenza di alcuni linfonodi subcentrimetici di aspetto reattivo in sede intraparotidea dx.

Ghiandola parotide sx nella norma per dimensioni ed ecostruttura.

Ghiandole salivari sottomandibolari ed ecostruttura omogenea.

L'otorinolaringoiatra mi ha prescritto per una settimana 1 compressa al giorno di DELTACORTENE 25 MG e 1 compressa al giorno di ZITROMAX 500.

Vorrei se possibile un vostro parere, sono abbastanza preoccupato
Ringraziando di un vostro cortese riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. Per la diagnosi emersa dall'esame ecografico, la terapia prescritta è idonea e porterà alla regressione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buonasera dott Brunori, ringraziandola della cortese risposta, volevo aggiornarla sulla situazione sto seguendo la terapia da tre gg. la ghiandola parotide è ancora leggermente gonfia a livello sotto la mandibola e soprattutto quando mangio aumenta il gonfiore e diventa dolente. Il dottore che mi aveva prescritto la terapia mi aveva detto che molto probabilmente avevo dei piccolissimi calcoli non visibili con l'ecografia. Volevo cortesemente un suo parere sulla possibilità di questi micro calcoli non visibili con l'ecografia altrimenti non so come spiegarmi l'aumento di volume della ghiandola mentre mangio.
Ringraziandola anticipatamente per una eventuale risposta le porgo cari saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, la sintomatologia fà pensare ad una calcolosi salivare. Utile, a questo punto, una scialo tc della ghiandola salivare con mezzo di contrasto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Grazie dottore del suo prezioso consiglio ho prenotato la scialo tac con mezzo di contrasto per il 8 novembre le farò sapere l'esito.
Il centro dove ho prenotato la tac mi ha detto che il mezzo di contrasto è contrasto naturale "succo di limone"
e una metodica corretta?
Grazie nuovamente, buona serata dott. Brunori
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il succo di limone o di altro frutto viene, sperimentalmente, utilizzato in Risonanza magnetica. Onestamente, non mi risulta che venga utilizzato per le TC. Comunque sia, il mezzo di contrasto che viene da sempre utilizzato è il gadolinio e, pertanto, vorrei che fosse utilizzato questo elemento clinico. Le consiglio, pertanto, di prenotare l'esame in un'altra Struttura

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
Grazie infinite dott Brunori, le farò sapere. Buona giornata
[#7]
Utente
Buonasera dott. Brunori premetto che ho prenotato la tac per il 4 novembre presso un altra struttura e successivamente ho un appuntamento con il prof Gallo otorinolaringoiatria. Mi è sorto un dubbio se anche la tac dovesse risultare negativa il problema non potrebbe risiedere nel muscolo massere in quanto mi manca un molare superiore ormai da vari anni e potrebbe recare tensione al massere che poi comprime il Dotto salivare?
Avrei piacere se possibile di un suo parere al riguardo.
Grazie, cordiali saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A naso, come si suol dire, sono orientato piu' su una diagnosi di scialolitiasi.

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
Utente
Grazie Dott Brunori, gentile come sempre. Le auguro buona serata
[#10]
Utente
Buonasera dott. Brunori, chiedo scusa per la domanda che forse le potrà risultare inopportuna. Mi sono informato sulla tac ed ho letto che è abbastanza pericolosa per la quantità di radiazioni assorbite durante l'esame. Ci sono esami alternativi come la RM per osservare le ghiandole salivari?
Che possano avere un attendibilità diagnostica se non pari alla tac ma che possano offrire una buona attendibilità?
Mi scusi ma il dott Google ti porta ad avere a volte preoccupazioni che a un professionista molto probabilmente risultano infondate.
Grazie e mi scusi per le mie preoccupazioni.
Buona serata
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le tc di ultima generazione sono a basso tasso di radiazioni e, purtroppo, quando serve indagare una sospetta patologia, non si puo' fare a meno di ricorrere a questi mezzi. Nel suo caso, serve.

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
Utente
Grazie dott. Brunori, ci risentiamo dopo l'esito della tac. A proposito oggi mi ha chiamato il centro dove ho prenotato la scialo tac informandomi della procedura, anche questo centro mi ha detto di portare un limone che a loro dire serve per dilatare i dotti salivari dove con un apposito ago o qualcosa del genere non ho capito bene mi inietteranno il contrasto direttamente nel dotto. Le risulta una procedura corretta? avrei preferito il liquido di contrasto direttamente in vena.
Grazie ancora dott. Brunori, buona serata
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, anche se non è una procedura usuale.

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
Utente
Grazie Dottore gentilissimo, buona serata
[#15]
Utente
Buonasera dott Brunori, la aggiorno sulla mia situazione purtroppo non ho effettuato la scialo tac ho preferito prima effettuare una visita con il prof. Gallo, veramente ha effettuato una visita molto scrupolosa a suo parere il mio problema è una eccessivo irrigidimento del muscolo massetere che comprime il Dotto salivare non sono presenti calcoli.
Ora non ho più nessun gonfiore ne dolore forse perché mi ha spremuto la ghiandola e fatto uscire la saliva.
Comunque la prossima settimana il prof. Gallo mi effettuerà una scialoendoscopia per la rimozione di eventuali calcoli e per dilatare il Dotto se risulta compresso.
Pensa che con l'intervento possa risolvere?
Grazie dott. Brunori, buona serata
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' in ottime mani e credo, che il tutto si possa risolvere con quanto è stato deciso dal Collega.

Dr. Raffaello Brunori