Ecografia mammaria interrotta dal medico

Buongiorno,
Vi scrivo per raccontarvi la mia singolare esperienza di ieri sera durante una nuova ecografia mammaria bilaterale.
L' ultima ecografia l'avevo effettuata il 26 agosto u.
s. (nemmeno un mese fa).
Riportò di seguito il referto dell'ecografia del 26 agosto:
"Invariato fibroadenoma di 9 mm al QSE ds periferico.
Non altre formazioni nodulari bilateralmente.
Alcuni linfonodi ascellari con ilo adiposo non significativi bilateralmente.
"
Il giorno successivo all'eco del 26 agosto (ossia il 27 agosto) inizio a palpare il seno, sentendo ovunque nodularità varie (non effettuavo autopalpazione da anni) e decido, quindi, di andare da un nuovo medico con la speranza di tranquillizzarmi "definitivamente" sulla normalità delle mie mammelle.
Tuttavia, ieri sera esco dalla visita senza referto e con l'invito a tornare settimana prossima.
In particolare, mentre mi controllava con la sonda il seno destro (dove ho il fibroadenoma) ha interrotto l'esame, perché il ciclo doveva arrivarmi il giorno dopo e a suo dire un'area non si vedeva bene per la ritenzione idrica e io avvertivo dolore (inoltre, a differenza delle eco effettuate in passato ho sentito dolore tutto il tempo da entrambe le parti, il medico schiacciava molto con la sonda).
La cosa che mi ha particolarmente preoccupata è che ha detto che in quella zona dove non riusciva a vedere bene c'era una macchia che non le piaceva (l'ho vista anche io nello schermo, era scura e sfumata).
Ovviamente io sono andata in panico e le ho chiesto se in meno di un mese dall'ultima eco possa crearsi una cosa brutta... Lei mi ha detto che non crede possa accadere, ma che prima di emettere referto vuole vedere bene l'area.
Non vi dico la notte che ho passato... Mercoledì prossimo tornerò a completare l'ecografia.

In famiglia non ho casi di tumore al seno e il mio fibroadenoma nel seno destro è presente da almeno tre anni.
Nelle precedenti ecografie mi è sempre stato detto di avere le mammelle a struttura fibroghiandolare.
Assumo da qualche anno la pillola anticoncezionale.

Cosa ne pensate?
Personalmente spero che l'eco del 26 agosto fosse corretta e che a distanza di meno di un mese non vi sia nulla di pericoloso.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente è una storia proprio singolare .
L'ecografista è tenuto a formulare una diagnosi anche quando si trova di fronte a qualcosa "che non gli piace"
E non c'è alcun che di disonorevole a definire la lesione che non gli piace come dubbia o sospetta.
E' probabile che sia corretta la formulazione diagnostica del primo ecografista.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonaseta Dottore,
La ringrazio molto per il riscontro.
Sebbene molto preoccupata, sento di fidarmi maggiormente del primo ecografista (peraltro con lunga carriera trentennale alle spalle). Tuttavia, il mio maggior dubbio rispetto alla eco di agosto è che la sera prima avevo applicato la crema idratante e su Internet ho letto che può bloccare gli ultrasuoni. Alcune mie amiche che svolgono la professione di medico mi hanno rassicurata dicendomi che sicuramente l'eco è andata a buon fine e di non cercare su internet.. Però un po di paura mi è rimasta.
Grazie ancora