Linfoadenopatia ascellare

Buongiorno, ho eseguito eco al seno di controllo e sono stati riscontrati linfonodi ingrossati sotto entrambe le ascelle, la dicitura riporta " ecostruttura e vascolarizzazione conservata della grandezza max di 7mm".
Mi è stato riportato di non preoccuparmi e che probabilmente è dovuto al sudore, tuttavia al lato destro si nota un leggerissimo gonfiore soprattutto quando tengo il braccio abbassato ormai da un paio di mesi.
No è dolente e non peggiora.
Mi chiedevo se approfondire ulteriormente.
Preciso che nel seno corrispondente è stata riscontrata ectasia duttale come esito di una mastite avuto in periodo di allattamento.
Dal lato sinistro nonostante risultino reattivi all ecografia non si percepisce nulla.

Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
La linfoadenopatia ascellare è abbastanza normale soprattutto con linfonodi di 7 mm e con buoni caratteri morfologici. Le cause possono essere tante ma nella maggior parte dei casi viene ricondotta all'uso eccessivo di deodoranti aggressivi, antitraspiranti che bloccando la sudorazione non consentono una libera respirazione cutanea. Altre volte anche l'abuso di cerette depilate che secondo me andrebbero sempre evitate. Saluti.

Dr. stefano limone

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non ho mai fatto ceretta alle ascelle. Uso solo il rasoio. Mi preoccupava soprattutto il fatto che il gonfiore persiste da un paio di mesi. Può essere normale?