Dolore triago e condotto

Buongiorno da dicembre dello scorso anno avverto saltuariamente un dolore all'orecchio sia destro che sinistro sinistro ma quasi quasi mai contemporaneamente.
Non era mai pulsante, qualche volta mi faceva sentire la mia voce ovattata ma il resto dei rumori e voci le ho sempre sentite bene.
Il tutto durava un po' di giorni e poi senza far nulla passava da solo per qualche settimana.
Due settimane fa il fastidio si era fatto un po' più insistente e spesso bilaterale (prima non accadeva).
Così sono andata dal medico di base che mi ha visitata e mi ha parlato di una sorta di irritazione infiammazione ad entrambe le orecchie probabilmente a causa dei coton fioc.
Linfonodi collo tutto negativo.
Mi ha ordinato per 5 giorni tre volte al giorno tre gocce di Localyn.
Dopo pochi giorni mi pareva meglio ma essendo che le gocce entravano con fatica (fuoriuscivano sempre) ogni volta schiacciavo il triago e tiravo il lobo.
Terapia finita da sabato e da ieri ho un bel fastidio dolore proprio nei punti ora elencati e anche all'inizio del condotto.
Se tocco è molto fastidioso.
Vorrei sapere se ciò può dipendere dalle manovre da me fatte, da una otite esterna o addirittura da qualcosa di peggio.
Sono un po' ansiosa e la mente vola... Grazie per la sua opinione e consigli.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Gentile signora
il dolore che ora accusa è indice appunto di otite esterna e non viene provocata dalle manovre digitali che lei ha citato a meno che queste siano state così violente da causare fissurazioni della cute della faccia interna del trago o del poro acustico esterno.
Probabilmente la sua otite esterna bilaterale, migliorata dall'instillazione del Localyn, non era ancora guarita alla sospensione terapeutica ed è ripresa in modo più fastidioso di prima.
Le consiglio di affidarsi ad uno specialista ORL di sua fiducia.
Cordialità
Dr. Stefano Nosengo

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale