Linfonodi, pillola, secrezione capezzolo sinistro

Buongiorno,
sono una donna di 34 anni.
Da Marzo 2019 assumo la pillola Sibilla.
A giugno dello scorso anno, a seguito della prima dose di Moderna, ho lamentato una linfoadenopatia acuta reattiva (linfonodi 12-15 mm), con presenza di parestesie, per cui mi è stata prescritta una terapia cortisonica.
Ad Aprile ho sostenuto un'ecografia mammaria di controllo il cui esito ha evidenziato formazioni linfonodali a morfologia ed ecostruttura conservata in sede ascellare (bilateralmente) ed un quadro di mammelle a prevalente componente fibroghiandolare.
Il capezzolo sinistro presentava delle piccole secrezioni giallastre dalla consistenza secca.
Rientrando nella classificazione U1, sia l'ecografista che il medico di base non hanno reputato opportune altre indagini.
Il fatto è che questo problema ai linfonodi continua a ripresentarsi, non sono particolarmente dolenti ma molto fastidiosi (è come se sentissi una sorta di ostacolo nel chiudere il braccio), in più queste secrezioni continuano a ripresentarsi.
Potrebbe essere un problema di dosaggio ormonale o di prolattina alta?
Mi permetto di chiederlo perchè, dallo scorso anno, soffro di Melasma al labbro superiore, che il dermatologo ha imputato all'assunzione della pillola.

Vorrei risolvere o, quantomeno, capire qualcosa in più.
Grazie mille per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I linfonodi reattivi possono restare aumentati di volume anche per anni e questo non ha alcun significato patologico.
Non ravvedo correlazione alcuna con la somministrazione di ormoni

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31974.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
leggerò con attenzione lo spazio di approfondimento da lei indicatomi.