Dolore laterale alla mammella destra

Buongiorno,
ho 43 anni e vi scrivo perché da circa una decina di giorni ho un dolore alla mammella destra, di lato.
Premetto che ho il seno pieno di cisti e che ho fatto un'ecografia il mese scorso, nella quale non è risultato nulla di diverso rispetto al solito, solo un'infiammazione ai dotti, curata con antiinfiammatori e un ciclo antibiotico.
Avevo fatto l'ecografia perché anche in quell'occasione il seno mi faceva molto male e io ho familiarità con il tumore al seno, ma con l'arrivo del ciclo il dolore era sparito.
Questo mese mi è successa la stessa cosa, ma dopo il ciclo il dolore persiste.
Se schiaccio il seno, il punto di maggior dolore è concentrato all'altezza di una ciste, che mi si era formata durante l'allattamento, 4 anni fa.

Ho parlato con il mio medico di famiglia di questo problema, mi ha prescritto altri antinfiammatori, ma il dolore non scompare mai del tutto e torna appena finito l'effetto del medicinale.

Volevo chiedere se è possibile che nell'arco di un mese la situazione sia cambiata e si sia formato un tumore e se è il caso di anticipare il controllo annuale che ho fissato per il 17 gennaio, oppure se mi consigliate altri tipi di controllo.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buongiorno

Se l'ecografia risulta negativa può stare tranquilla . Probabilmente si tratta di un dolore legato al ciclo.
Se dovrà fare un controllo a gennaio dal senologo sarebbe opportuno vista la familiarita fare anche una mammografia e portarla in visione.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la sua cortese risposta. Sì, a gennaio è previsto il controllo annuale, compreso di mammografia, oltre che a visita ed ecografia.