Chiarimento su un nodulo dolorante al seno

Mia madre 11 anni fa ha affrontato un tumore al seno e contemporaneamente uno alla tiroide.

Ma il consulto riguarda me che da un mese sentivo un dolore al seno destro e facendomi visitare dal mio medico di base ha costato la presenza di un nodulo... motivo per il quale mi ha prescritto un ecografia.

Penso sia opportuno specificare che oltre alla familiarità, ho 28 anni, le prime mestruazioni sono comparse all età di 11 anni e che prendo la pillola anticoncezionale da ormai 10 anni per via dell ovaio policistico.

Qualche dottore puó darmi chiarimenti riguardo le risposte di quest ecografia?
?
Dove é stata costata la presenza di questo nodulo...
Avete i contorni lobulati può significare avere un inizio di carcinoma mammario?

Di seguito Riporto la descrizione del referto...

Familiarità (madre).
Non precedenti interventi chirurgici.
Controllo per prevenzione.
Riferisce recente riscontro di
tumefazione palpabile a carico della mammella destra.

Non evidenza di formazioni con caratteristiche di sospetto ecograficamente apprezzabili a sn.

Linfonodi di normale aspetto ecografico nei cavi ascellari.

Mammelle a struttura fibroghiandolare densa.

All'incrocio dei quadranti esterni della mammella destra, in sede superficiale, si apprezza la presenza di una
formazione ipoecogena a morfologia ovalare e margini lobulati delle dimensioni massime di 15 mm.

Annotazioni
La formazione descritta nei quadranti esterni della mammella di destra appare in prima ipotesi di verosimile significato
benigno (BIRADS 3) e meritevole di rivalutazione ecografica a 4-6 mesi in assenza di sintomatologia intercorrente.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno,
Il referto dell'ecografia depone per verosimili neoformazioni benigne .

Il collega consiglia controllo a 6 mesi in via prudenziale .

Non c'è comunque da allarmarsi assolutamente per il dolore in quanto considerando la giovane età potrebbe essere legato al ciclo

Distinti saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it