Ascesso mammario ricorrente

Buonasera, mia Mamma (78 anni compiuti) a giugno ha avuto quello che poi è stato definito un ascesso al seno destro/una mastite.
Il seno era dolorante, rosso e pulsava.
Ha fatto mammografia, che aveva inizialmente evidenziato un linfonodo ascellare infiammato, che poi gli specialisti hanno definito "normalmente" infiammato per colpa dell'ascesso.
Ha 2 volte fatto esame della materia fuoriuscita dall'incisione di drenaggio eseguita (riscontrando Prevotella spp).
La biopsia è risultata negativa.
Purtroppo però, a mia Mamma si è ripresentato il problema anche poi a settembre e ad ottobre: dopo una giornata di bruciore e formicolio, si gonfia il seno, diventa rosso e duro in buona parte sotto il capezzolo, si va in ospedale, fanno l'incisione e medicazione per due volte alla settimana finchè non esce più nulla.
Ad aggravare la situazione: mia madre è allergica alla penicillina, ha preso, queste tre volte, diverse scatole di Ciproxin.
Ora ha appena finito le medicazioni e doveva fare la risonanza magnetica con liquido di contrasto e premedicazione per allergia, ma alla fine, non è riuscita a farla perchè le faceva troppo male stare a pancia in giù con il seno nella gabbia.
Chiedo: la RMN avrebbe dovuto dirci da dove parte l'infezione, i medici hanno escluso carcinoma, ma non siamo tranquilli.
Mia madre non vuole affrontare la RMN nemmeno più avanti... Ci sono altri modi per venire a capo del problema?
Mamma è in sovrappeso e fumatrice, i medici, per la sua conformazione, la danno in abbastanza buona salute a parte i reni in pò affaticati (ha avuto il COVID a settembre).
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.

M.
B.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Trattandosi di una fumatrice e da quanto descrive non è da escludere una mastite periduttale

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/mastite_periduttale.html

Qui non è possibile allegare immagini, ma può farlo sul link che allego qui di seguito

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34878.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Speravo proprio nella Sua risposta, Gent.mo Dr Catania. Farò subito quanto mi ha detto.
Grazie mille!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ore 1,50

Le ho appena risposto su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34928.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com