Mastite periduttale

Buongiorno,
Ho sofferto di mastite periduttale nel 2016/2017 (4/5 episodi) curati con cicli di antibiotici e aspirazione di pus e eventualmente incisione.

Dopo la gravidanza (2017-2018) non si è ripresentata sino a dicembre 2023 senza necessità di antibiotico, Gennaio 2024 con antibiotico e incisione, Febbraio 2024 con antibiotico, Marzo 2024 si sta ripresentando...
Ho letto di un'operazione che potrebbe essere risolutiva, tutti i senologi che ho consultato la vedono come ultima possibilità se la situazione dovesse diventare insostenibile, sinceramente per me lo è già! ma a chi posso rivolgermi?
è un'operazione che effettua un chirurgo senologo?

Per la mastite in corso dovrei ricominciare ciclo di antibiotico?
di solito augmentin 10 giorni 3volte/die
Vi ringrazio per i suggerimenti.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente

Un antibiotico terapia mirata dopo esame colturale credo sia il primompasso da fare per cercare di eliminare i focolai di mastite purulenta. Se poi persiste un solo focolaio di potrebbe fare una duttectomia con toilette dell'area .

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Per fare l'esame colturale sul pus in questione, lo stesso deve essere fatto prima di prendere qualsiasi antibiotico corretto? e in regime ospedaliero, il problema sorge quando occorre trovare posto per la visita dal senologo in ospedale nei tempi corretti, in PS non effettuano incisioni e aspirazioni. o c'è un modo a me sconosciuto?