Allattamento: ingorgo, mastite o tumore?

Buonasera.

Sono al mio secondo allattamento.
Ho allattato la mia prima figlia per 28 mesi senza mai aver alcun problema.
Adesso sono 4 mesi che allatto il mio secondo bambino e settimana scorsa ho avvertito fastidio al seno dx, avevo qualche linea di febbre e leggero dolore fino all’ascella, dove ho sentito una pallina dolente.
Due giorni mentre allattavo provavo di nuovo dolore.
Ieri mi è poi comparsa la febbre a 38, 38, 5 che ho abbassato con tachipirina.
Il seno dx era teso e molto dolente e faticavo ad attaccare il bambino quindi ho fatto spremiture sotto acqua calda pensando ad un ingorgo e assunto anche brufen 400 per il dolore.
Stamattina la febbre non è tornata, ho preso ancora un brufen 400 per il dolore e da questo pomeriggio il seno è meno teso, ma ancora un po’ dolorante, ho cercato di attaccare di più il bambino ma è apparsa una fascia tutta rossa e molto calda e anche il capezzolo appare molto arrossato.
Può essere che il rossore si presenti dopo e non in contemporanea ad un ingorgo/mastite?

Anche l’ingorgo può dare febbre?

Ho letto che in allattamento può anche verificarsi una mastite carcinomatosa e la cosa mi ha spaventato molto in quanto si presenta proprio con rossore, calore e dolore.

Giovedì per sicurezza andrò dal senologo ma vorrei capire cosa può trattarsi?
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente,

Di solito la mastite può avvenire dopo un ingorgo che non si è risolto.
Gli antinfiammatori vanno bene senza esagerare e anche la Tachipirina. Se dovesse persistere il problema si rivolga ad uno specialista senologo o al suo ginecologo per valutere il.problema.
In caso dovesse persistere comunque sospenda l'allattamento .

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
La situazione sembra migliorata nel senso che il rossore nel giro di 24 ore è scomparso e anche il dolore. rimane però una certa sensibilità al capezzolo e alla pelle del seno verso l’ascella dove continuo a sentire un linfonodo/pallina leggermente dolorante. Intanto sto proseguendo con l’allattamento e domani andrò dal senologo.
Grazie