Buongiorno, tamoxifene può causare lieve anemia? grazie

Buongiorno,
Un anno e mezzo fa sono stata operata per un carcinoma duttale infiltrante di grado 2, responsivo agli ormoni, Ki 67 8%.
Per le caratteristiche del tumore non sono stata avviata alla chemioterapia bensì alla radioterapia e alla cura, per cinque anni, con Tamoxifene.

Ora, cortesemente, chiedo: è possibile che tra gli effetti collaterali di questo farmaco ci possa essere anche una leggera anemia?
Nelle ultime analisi fatte sì è leggermente abbassato l'emocromo; ho fatto accertamenti anche con esami SOF e urine, risulta tutto negativo.

Sono un po' in ansia.

Grazie per l'eventuale cortese risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è possibile registrare una lieve anemia, anche se più frequente una lieve leucopenia.
Ma non è una costante tra gli effetti collaterali e quindi non è detto che nel suo caso dipenda dalla somministrazione di tamoxifene

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34705.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottor Catania, sempre cordiale, esauriente e competente ! Mi chiedo allora dove si possa collocare la causa di queste analisi ematiche lievemente alterate nel globuli bianchi, rossi e piastrine ....l'unica cosa che potrei associare sarebbe una cistite piuttosto fastidiosa che ho avuto qualche mese fa e che aveva comportato la presenza di numerose emazie nelle urine con valori alterati anche nei globuli bianchi e la presenza di tracce di emoglobina. Le ultime analisi, ripetute circa un mese fa, hanno dato risultati migliori e l'anemia sembra in fase di risoluzione.

Pensa possa esserci una relazione tra questa infezione urinarie e l'anemia riscontrata?
Grazie ancora per il tempo che vorrà dedicarmi , sono un po' preoccupata, anche se le ultime analisi riscontrano un aumento dell emocromo.
Un cordialissimo saluto