Referto mammografia: c'è da preoccuparsi?

Buongiorno, sono una donna di 49 anni.
Questo è il referto dell'ultima mammografia.

"Si effettuano le due proiezioni fondamentali mammografiche di entrambe le mammelle.

Nella stesura del presente referto si valuta l'indagine attuale anche mediante confronto con
analoga precedente del 7-11-21.

I corpi mammari presentano densità complessiva di grado medio-elevato.

Il tessuto ghiandolare presenta discreta disomogeneità strutturale ad impronta displasica, in
assenza di microcalcificazioni o alterazioni architetturali sospette in senso eteroplasico.

Regolare l'aspetto dei piani perighiandolari, della cute e dei capezzoli.

Nel descritto contesto caratterizzato in entrambi i lati da un discreto grado di disomogeneità di
architettura e densità dei corpi mammari, e che si presenta con aspetti non del tutto
sovrapponibili nei controlli mammografici precedenti, al fine di escludere con un miglior grado di
attendibilità elementi di sospetto, SI RACCOMANDA APPROFONIMENTO DIAGNOSTICO CON
ECOGRAFIA MAMMARIA, che si suggerisce di effettuare nelle prossime 6 - 8 settimane.

In caso di esito negativo si potrà procedere successivamente, se non diversamente indicato e in
assenza di sintomatologia clinica intercorrente, con controlli mammografici e clinico senologici
annuali con raccomandazione, inoltre, ad effettuare autoesame mensile del seno.
"
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di sospetto in senso oncologico , ma il referto è poco chiaro e credo che la richiesta di una integrazione tramite ecografia bilaterale sia motivata dalla discreta densità mammaria alla mammografia.
Quindi senz'altro concordo con la indicazione ad una ecografia bilaterale .
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34643.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com