Dolore solo seno sinistro aiuto!

buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da qualche tempo qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo mestruale, avverto una tensione più accentuata sul seno sinistro, che diventa anche dolorante.
questo mi causa molta paura perché temo di avere un tumore.
premetto di avere un seno abbastanza grande, per cui non ho notato asimmetrie col seno dx e mi sembra, dall’esterno, tutto come sempre dall’aspetto, a parte il fatto che l’aereola del seno sx sembra più chiara di quella di dx, ma non sono riuscita a ricordare se è una caratteristica che ho sempre avuto e non ci ho mai fatto caso oppure è spuntato improvvisamente.
non ho praticato autopalpazione perché troppo in ansia.
questo dolore e tensione, che sparisce con l’arrivo del ciclo, può significare qualcosa di brutto?
mia sorella 4 anni fa è stata operata per un fibroadenoma (benigno) e hanno preferito rimuoverlo chirurgicamente perché aveva appena 13 anni.
mia zia diretta invece, sorella di mio padre, ha avuto cancro al seno qualche anno fa, guarita.
sono preoccupatissima e non so cosa fare
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In quanto descrive non c'è nulla di sospetto che giustifichi le sue paure.
Ovviamente solo una visita di conferma in caso di persistenza dei sintomi può rassicurarla definitivamente.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34956.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta celere.