Ectasia duttale retroareolare sinistra

Buongiorno! Ho 42 anni e ho eseguito la mia seconda mammografia accompagnata da ecografia.
Durante l'esame ecografico la radiologa ha riscontrato una lieve ectasia al seno destro (che però non ha riportato nel referto) e una più marcata al seno sinistro con del "materiale".
Mi ha consigliato di ripetere l'esame tra sei mesi per monitorare come va.
Non ho mai avuto secrezioni né spontanee né spremendo i seni.
Ho allattato per 16 mesi il primo figlio, poi subito una seconda gravidanza e un nuovo allattamento per due anni e mezzo, conclusosi nel maggio del 2021.

Riporto il testo del referto.
"Mammella a prevalente componente ghiandolare (ACR c) con distribuzione lievemente asimmetrica, per prevalenza a livello del quadrante supero-esterno della mammella di sinistra.
Non si evidenziano processi espansivi né microcalcificazioni sospette bilateralmente.
al complementare esame ecografico in sede retroareolare sinistra si evidenzia ectasia duttale, nel cui contesto, in sede para-areorale supero-interna, si apprezza focale immagine ipodensa, di pertinenza duttale, di circa 9mm.
A livello di QIEdi sinistra si apprezza focale area ipoecogena, cn alcune componenti anecogene, a morfologia allungata, da riferire in prima ipotesi ad area cistica- displastica.
Non alterazioni ecostruttuali a destra.
No tumefazioni linfonodali nei cavi ascellari bilateralmente.
In relazione al dato anagrafico ed iconografico della paziente si consiglia monitoraggio ecografico a 6 mesi.
"
Sono un po' preoccupata per questo controllo ravvicinato.
L'ectasia potrebbe essere causata da qualcosa di grave?
Potrebbe confondersi con qualcosa di più grave?
Mi consigliate una visita senologica?

Grazie!
P.
S. una lieve ectasia duttale a sinistra mi fu rilevata in una eco prima della prima gravidanza.
Nella eco dello scorso anno, concomitante con al prima mammografia, non mi fu riscontrato nessuna ectasia ma solo piccole cisti ad entrambi i seni.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'ectasia duttale non è un fattore di rischio significativo e quindi può stare tranquilla.
.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36681.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Legga

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta!
Una domanda: l’immagine ipodenza di pertinenza duttale cosa potrebbe essere? C’è qualcosa all’interno dei dotti?
Come si fa a capire che questo materiale nei dotti non è qualcosa di grave?
Sono molto in ansia per questo referto!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, riprovo a porre la domanda:
l’immagine ipodenza di pertinenza duttale cosa potrebbe essere? C’è qualcosa all’interno dei dotti?
Come si fa a capire che questo materiale nei dotti non è qualcosa di grave?
È normale riscontare in un dotto dilatato una formazione? È sufficiente ricontrallare ecograficamente a 6 mesi?
Non si dovrebbe analizzare la natura di questa formazione?
Sono molto in ansia per questo referto!