Vorrei sapere se si può operare senza fare la chemio prima dell'operazione

Buonasera.
Sappiamo già che è maligno e sarà da operare, mercoledì andiamo in ospedale per il consulto.
Vorrei sapere se è possibile operare senza prima fare altre cure data la dimensione del tumore.
Grazie.
Ivana

MAMMOGRAFIA ED ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE

L'esame è stato eseguito mediante proiezioni in tomosintesi e con immagini 20 ricostruite (C-view)

La struttura mammaria è di tipo fibroghiandolare A sinistra si apprezzano esiti di intervento chirurgico con clips metalliche in sede cicatriziale ed esiti di terapia

artinica

A destra, rispetto al controllo del 8/04/2022, si osserva area di addensamento asimmetrico in Q2 venio 04, in

tale sede all'esame obiettivo si rileva una formazione nodulare che ecograficamente corrisponde a nodo solido,

a margini irregolari e con spots iperecogeni nella compagine, con dimensioni musime di circa 18 mm suggestivo per lesione evolutiva (85) che necessita di verifica agobioptica sotto guida ecografica per una corretta caratterizzazione Non si apprezzano ulteriori immagini con caratteristiche radiologiche ed ecografiche sospette d'ambo lati In sede ascellare bilateralmente non si osservano linfonodi con dimensioni o aspetto patologico.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si può rispondere alla sua domanda solo con una diagnosi istologica in mano.

Infatti le haanno richiesta una "verifica agibioptica"

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36629.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
BUONASERA DOVRA' FARE LA CHEMIO PRIMA DELL'OPERAZIONE?

RX MAMMOGRAFIA CON MEZZO DI CONTRASTO (CEM

INDICAZIONE Stazione locale in paziente con lesione B56 in Q2 verso Q4 a destra accertata.com agobiopsia ecoguidata il 02/02/2023) Creatininenia 0.53 mg/dl del 11/22

TECNICA: Esame eseguito dopo somministrazione di mde sodato ev (lomeron 350, 1.5 ml/kg) com acquisizioni a doppia energiu e ricostruzioni con immagini sottrate nelle due incidenze Mandard CC e MLO

-procaci e tantive

RISULTATO ESAME Mammelle di tipo fibroghandelare

Dopo mde si osserva presenza di lieve background enhancement bilaterale. La nota lesione in Q24 a destra presenta enhancement di tipo masa esteso per circa 21 mm.

La lesione dista circa 45 mmm dal NAC 20 mm dalla cute antero-medialmente ed almeno 6-7 cm dalla fascia

del muscolo pettorale. compatibilmente con limiti legati alla metodica.

Non altre aree di impregnazione di aspetto patologico

CONCLUSIONI: Impregnazione di 21 mm riferibile alla lesione indice in Q2-4 a destra.
[#3]
dopo
Utente
CARCINOMA INFILTRANTE nst di alto grado b5b
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un istologico incompleto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Cosa significa carcinoma infiltrante di alto grado?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Trascriva tutto l'istologico .

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com