Addensamento displasico mammella dx

Buongiorno dott,
Ieri ho eseguito mammografia 3d ed ecografia mammaria.
Il referto dice:
E' stato eseguito studio mammografico 3D bilaterale (Tomosintesi).

Al controlo odierno si documenta un incremento dimensionale della formazione nodulare morfologicamente benigna, palpabile, localizzata nel QII della mammella sinistra e già sottoposta a tipizzazione istologica, che attualmente misura circa 3 cm.
Si invia a valutazione chirurgica.

Inoltre, nel QSM parareolare della mammella destra si apprezza addensamento di verosimile natura displasica; si consiglia approfondimento diagnostico mediante esame RM senza e con mdc.

Non ulteriori significativi reperti bilateralmente.

Cavi ascellari nella norma.

Premesso che del modulo sottoposto ad ago aspirato già ne ero a conoscenza.
Ma poi è venuto fuori dalla mammella dx quell’addensamento displasico da analizzare con RM.

Sono molto in ansia nonostante la senologia mi abbia tranquillizzata ma essendo un soggetto molto ipocondriaco la sto vivendo già malissimo.

Potrei avere un vostro cortese parere?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho ben compreso perchè essendo rilevabile dall'ecografia non sia stata richiesta una tipizzazione anche del nuovo nodo riscontrato ?

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34686.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dott,
Grazie per la risposta immediata.
Per l’addensamento di natura displasica è stata consigliata RM con contrasto. Lei dice che avrebbero dovuto consigliarmi l’ago aspirato? Sono veramente molto in ansia e confusa. Cosa posso mandarle per capire meglio il mio quadro?
I referti della mammografia e ecografia sono quelli mandato nel messaggio precedente. Invece per quel nodulo (attualmente di 3cm) che già sapevo perché sottoposta ad ago aspirato l’anno scorso, ho il referto dell’istologico.

ESAME ISTOLOGICO
Materiale in Esame:
1. FNAB seno sn.
Notizie Cliniche
Nodulo lobulato di 1 cm circa (verosimilmente benigno) nel QEl seno sn.
Quesito clinico
Tipizzazione.
Descrizione Macroscopica:
1 Quattro frustoli da 0.4 cm a 1.3 cm
Codice Tecnico: DMG
Diagnosi:
1 Frustoli agobioptici di lesione fibroepiteliale, in assenza di significative atipie.

Per questo è stata richiesta valutazione chirurgica.

Invece per l’addesamento di natura displasica come le dicevo è stata richiesta RM con MDC.

Non so se è tutto chiaro .
Grazie in anticipo per la sua preziosa risposta.

Non ho casi in famiglia di patologie simili e mi sottopongo ogni anno a mammografia e ecografia. Ho 45 anni.
Un caro saluto
Truciola77