Dolore e cancro

Buongiorno, da alcune settimane soffro dolore al petto.
Premetto che quattro mesi fa ho effettuato una ecografia ed è risultata una ciste liquida nel seno destro.
Io sono preoccupata.
Il medico di base mi ha detto che si tratta di dolori intercostali in base ai sintomi riportati.
Sono effettivamente diffusi e al tatto le costole sono dolenti.
In particolare sento dolore al seno destro dove era stata individuata la ciste.
Il dolore è latero/centrale e profondo.
A volte mi duole tra scapola ed ascella o tra ascella e seno.
Non è un dolore sempre presente.
Può esserlo per alcuni secondi come una fitta o essere persistente per qualche ora o non essere presente per giorni.
Il medico di base mi ha detto che devo stare tranquilla in quanto il dolore al seno non è sintomo di cancro.
Leggendo sul web però è sempre riportato come sintomo e campanello d'allarme.
Quale è la vostra opinione?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentile signora esegua approfondimento sul reperto mammario definito cisti. Ha eseguito un ago aspirato?
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il suo medico di base ha perfettamente ragione.
Si chiama Mastalgia extramammaria ed è di competenza ortopedica e non oncologica
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34612.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Buonasera, no il medico non mi ha fatto fare alcun approfondimento in seguito alla ciste.
Riporto l'esito dell'ecografia di luglio 2022.
Referto: controllo di prevenzione. Anamnesi positiva per neoplasia mammaria.

Corpi ghiandolari ben rappresentati, simmetricamente distribuiti. Nel quadrante supero esterno della mammella destra formazione ovale ipo transonica di 8,4 mm con caratteristiche di cisti corpuscolata. Non lesioni focali ad ecostruttura solida ne adenopatie ascellari.

Consigliabile esame di controllo comprensivo di mammografia a partire dai 40 anni.

Il medico di base mi ha suggerito solamente un integratore per i dolori costali.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dott.,
Premetto che mercoledì rifarò l'ecografia.
Ieri sera avvertendo fastidio al seno destro esterno ho provato a toccare e ho percepito come dei granuli premendo che ora al tatto sono dolenti.
Sono al 14 giorno del ciclo...e nell'altro seno nello stesso punto non sento niente.
Cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Dolore da correlare alla fase del suo ciclo. Attena esito diagnostico ecografico.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Ho appena eseguito l'ecografia.
Lieve mastodinia al quadrante supero laterale di destra.
Negativo l'esame clinico preliminare.
All'esame ecografico il tessuto mammario presenta prevalenza della componente parenchimo-stromale che da ambo i lati presenta qualche microcisti, la maggiore a destra con diametro di 7 mm.
Non lesioni focali solide. Non linfoadenopatie ascellari.

Tutto bene.
Anche questo medico mi ha detto di non temere il dolore che sento, sono fluttuazioni ormonali.

Vi ringrazio molto per la disponibilità.
[#7]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
perfetto.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E quindi aveva ragione il suo medico di base che non ci fosse necessità di alcun approfondimento.

E tanto meno un agoaspirato. (sic !!!)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com