Nodulo al seno che cresce rapidamente

Buongiorno ho 33 anni, a luglio di quest’anno ho effettuato una visita senologica con ecografia da cui è emerso un nodulo di 4mm a margini netti, ho ripetuto la stessa a ottobre e il nodulo è aumentato di volume (10mm) e con margini irregolari.
Ho effettuato l’agobiopsia ecoguidata a inizio novembre ed è aumentato di altri 3mm in un mese.

L’esito della biopsia è il seguente:
DIAGNOSI:
Il quadro istomorfologico mostra, sulla sezione esaminata del campione inviato, frammenti di tessuto mammario sede di
microectasia duttale, metaplasia apocrina, iperplasia epiteliale "usual" e unita' duttulo-lobulari a normale morfologia.

Sulla sezione immucolorata con CK5/6 le cellule duttali appaiono irregolarmente immunocolorate e sono presenti sulla
sezione immunocolorata con p63 le cellule mioepiteliali.

Categoria B2 lesione benigna sec.
J.Clin.
Pathol.
2004 Sep; 57 (9): 897-902.

In questa categoria sono compresi fibroadenomi, malattia fibrocistica, adenosi sclerosante ed ectasia duttale.

Si ritiene indispensabile correlare gli aspetti microscopici a quelli clinici ed alla diagnostica per immagini valutando la
possbilita' dell'escissione dell'intera lesione e suo completo esame istologico.

Vorrei sapere un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' una lesione benigna e sulla necessità di asportarla mancano diversi dati tra cui l'eventuale familiarità per npl al seno e ovaio

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34599.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ho 33 anni, a luglio di quest’anno ho effettuato una visita senologica con ecografia da cui è emerso un nodulo di 4mm a margini netti, ho ripetuto la stessa a ottobre e il nodulo è aumentato di volume (10mm) e con margini irregolari.
Ho effettuato l’agobiopsia ecoguidata a inizio novembre ed è aumentato di altri 3mm in un mese.

L’esito della biopsia è il seguente:
DIAGNOSI:
Il quadro istomorfologico mostra, sulla sezione esaminata del campione inviato, frammenti di tessuto mammario sede di
microectasia duttale, metaplasia apocrina, iperplasia epiteliale "usual" e unita' duttulo-lobulari a normale morfologia.

Sulla sezione immucolorata con CK5/6 le cellule duttali appaiono irregolarmente immunocolorate e sono presenti sulla
sezione immunocolorata con p63 le cellule mioepiteliali.

Categoria B2 lesione benigna sec.
J.Clin.
Pathol.
2004 Sep; 57 (9): 897-902.

In questa categoria sono compresi fibroadenomi, malattia fibrocistica, adenosi sclerosante ed ectasia duttale.

Si ritiene indispensabile correlare gli aspetti microscopici a quelli clinici ed alla diagnostica per immagini valutando la
possbilita' dell'escissione dell'intera lesione e suo completo esame istologico.

Vorrei sapere un vostro parere.

Grazie

[#1]

Dr. Salvo Catania Referente Scientifico
Dr. Salvo Catania
Oncologo, Chirurgo generale, Senologo
32.7k 1.2k 78
E' una lesione benigna e sulla necessità di asportarla mancano diversi dati tra cui l'eventuale familiarità per npl al seno e ovaio

Mia zia paterna è stata operata a maggio di quest’anno per un carcinoma mammario all’età di 60anni.
Rispetto alla familiarità per npl all’ovaio, non ci sono casi da segnalare. Ho effettuato anche una rm mammaria bilaterale con e senza mdc, prima della biopsia, e il referto è il seguente:

L'esame RM delle mammelle, eseguito con acquisizioni assiali e sagittali con
sequenze SE FSE GE T1 e T2 e STIR, prima e dopo iniezione in vena di mezzo di
contrasto paramagnetico, con sottrazione digitale delle immagini con curva di
enhancement, ha mostrato:
normale spessore dei piani cutanei senza segni di retrazioni patologiche.
Struttura mammaria a modica involuzione fibroadiposa, con irregolare
rappresentazione della componente ghiandolare che mostra da ambo i lati
numerose piccole aree di adenosi ed alcune cisti, ad aspetto di aree sparse di
densità fibroghiandolare ( classe B secondo ACR BI-RADS). BPE Il lieve. A sinistra,
sono presenti due nuclei maggiori, uno in sede equatoriale in mammaria centrale al
QIE di circa 1.0 cm, l'altro al QSE in sede mammaria anteriore di 5 mm. A destra,
cisti di 1 cm in sede mammaria centrale al QSE e piccolo nucleo di adenosi in
retroareolare di 5 mm. Minime adenopatie subcentimetriche in entrambi i cavi
ascellare.