Nodulo di 3,8mm al seno

salve dottore, volevo un suo parere in base alla sua esperienza per come si puo' capire la gravita' della malattia in base alla ecografia.
mia moglie 47 anni alla ecografia ma non alla mammo fatte in entrambe e stato trovato un nodulino di 3, 8mm ipoecogeno ad immagine finemente irregolare ma ben delimitato in asse maggiore insonorizzabile.
alla mammo non si evidenziamo calcificazioni.
si valuta ecografia tra 3 mesi oppure ago spirato della quale abbiamo preso l'appuntamento fra una settimana in acc'ordo con il senologo.
ora volevo sapere dato che una immagine irregolare e sempre un maligno, se su queste basi dell'ecografia si possa capire se e gia infiltrato o se appare un insitu dato che dice immagine (BEN DELIMITATA)...in oltre perche' per gli insitu si dice che sono delle forme pre cancro e viene esportato con ampie ascissioni e non come un classico neo con allargamento ed eppure irradiato con radio terapia?
io ho avuto un melanoma in stadio 1 1pTa ed e stato asportato completamente in questo modo.
la ringrazio per il suo tempo dedicato
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In considerazione dell'età ( ma sarebbe importante avere dati sulla familiarità) farei una agobiopsia ecoguidata.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34599.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, volevo un suo parere in base alla sua esperienza per come capire la gravita' della situazione in base alla ecografia.
mia moglie 47 anni (ciclo irregolare incominciato a 13 anni e non in menopausa)senza precedenti in famiglia di tumore al seno ma al colon della quale si sottopone annualmente alla eco e mammo della quale quella odierna aveva finito il ciclo il giorno prima di sottoporsi. alla ecografia risulta quanto segue. sotto areolare ore 2 immagine ipoecogena a margini finemente irregolare ma ben delimitati di 3,8mm in asse maggiore insonorizzabile . consiglio controllo tra tre mesi o agoaspirato con visita senologa. invece alla mammografia non si evidenziano microcalcificazioni . esame obiettivo non si evidenziano addensamenti clinicamente sospetti in particolare retro areolare dx, non linfonodopatie ascellari rilevabili.
Ora in acc'ordo con il senologo si sottoporra' tra qualche giorno all'ago aspirato eco guidato
ora volevo sapere dato che una immagine irregolare e sempre un tumore maligno, su queste basi dell'ecografia si puo' capire se e gia' infiltrato o se appare un insitu dato che dice margini finemente irregolari ma (BEN DELIMITATi).?..in oltre perche' per gli insitu si dice che sono delle forme pre cancerose ma viene esportato con ampie escissioni e radiata la zona ma non come un classico neo con allargamento di 1cm in stadio 1Pta come ho avuto anche io tanti anni fa nel quale non e' stato assolutamente pericoloso?
possibile che un nodulino di 3,8mm sia gia' devastante con infiltrazioni? grazie per il suo tempo dedicato e ci aggiorneremo tra qualche giorno al ritiro dell'ago aspirato. l'ansia e tantissima e devastante....ma un consiglio da medico specializzato e non da psicologo e quello che cerchiamo. grazie infinite
mauro
[#3]
dopo
Utente
buon giorno dottore, perche' non mi risponde? mi scuso per il post in sezioni errate
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto sul blog addirittura allegando immagini per dimostrarle che esistono lesioni benigne con margini irregolari o addirittura sfrangiati come la Radial Scare.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com