Pallina sull’areola

Salve, sono una donna di 42 anni che ha allattato i suoi due figli per molto tempo.
Il secondo allattamento è terminato un anno e mezzo fa.

Un mese fa ho fatto mammografia ed ecografia la quale ha rilevato ectasia duttale a sinistra con immagine focale ipodenza, di pertinenza duttale, di circa 9mm.
Ovviamente questa cosa mi ha agitato molto e ho iniziato a cercare su internet.

Leggendo che l’ectasia dà secrezioni spontanee e non, ho pensato di spremermi il capezzolo dal quale non è mai uscito nulla.

Da qualche giorno ho notato la comparsa di una pallina, accanto al capezzolo, al suo lato esterno.
È come se si fosse gonfiato un tubercolo.
Ora ho una specie di brufolo, come una sorta di secondo capezzolo.
Non mi fa male ma prima della sua comparsa avevo dolore al seno sinistro.
Esso mi è comparso prima del ciclo e oggi che sono al secondo giorno è ancora qua.

Cosa può essere?
La manifestazione di qualcosa di grave?
O ho semplicemente infiammato il tubercolo che si è ora gonfiato?

Ho prenotato per venerdì prossimo una visita senologica per poter porre tutte le domande sull’ectasia e soprattutto per l’immagine ipodenza nei dotti! Ho molta paura! Inatanto vorrei però tranquillizzarmi.

Segnalo che una lieve ectasia a sinistra era già stata segnalata in una ecografia fatta prima della prima gravidanza.
Potrebbe essere peggiorata con le due gravidanze vicine e i due allattamenti prolungati?

Grazie a chi vorrà rispondermi!
Buona serata!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente per prima cosa occorre VEDERE quanto descrive.
E qui purtroppo non si possono allegare immagini, mentre è possibile nel link che le allego qui di seguito

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37164.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com