Tonsillite da streptococco

Buonasera,
Volevo avere una piccola delucidazione da qualche esperto possibilmente.
Lunedi notte ho avuto un improvviso attacco febbrile con brividi e vampate di calore con picco di 38.5. Il mattino seguente mi sono svegliato con le tonsille gonfissime e dolenti a tal punto da non riuscire a deglutire tranquillamente neppure la saliva oltre ai linfonodi del collo ingrossati.
Ho attesa qualche giorno per vedere (previo accorgimento di riposo e alimentazione) se vi fosse un miglioramento.
Questo non è avvenuto (salvo per la febbre che non ha mai superato i 37) e così mi sono recato dal mio medico di base che ha riscontrato placche e gonfiore tale da assegnarmi un antibiotico (unixime 400 cmp) ed eventualmente del froben se non dovessi notare miglioramenti nel dolore.

Per scrupolo però, ero andato il giorno primo a fare anche un test rapido per lo streptococco (risultato positivo).
Volevo chiedere, visto che non sarà raggiungibile prima di lunedì, posso continuare con questo antibiotico o necessito ad esempio di una penicillina (l'Amoxicillina) consigliata su tutte.
Vi ringrazio tantissimo.
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, ormai deve continuare con l'antibiotico che già sta assumendo per un totale di 10 giorni in tutto. Dopo una quindicina di giorni dalla fine della terapia, ripeta il tampone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori